Sono otto i progetti in Sicilia che vedono impegnata Webuild nella realizzazione di infrastrutture che faranno parte del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete Ten-T. Nel complesso, gli otto contratti prevedono la progettazione e realizzazione di 171km circa di nuova linea ferroviaria e 18 km di autostrada, per un valore aggiudicato totale di circa 6,9 miliardi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Stimati 7mila nuovi posti di lavoro: i cantieri in Sicilia di Webuild
Una grande opportunità di occupazione e crescita per il territorio e tutta la filiera: per la costruzione delle sei tratte, si stima saranno creati fino a circa 7mila posti di lavoro, tra diretti e terzi, con il coinvolgimento da inizio lavori già di circa 1.700 fornitori. I lavori ferroviari sono realizzati da Webuild per conto di Rfi- Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Webuild è attualmente impegnata nella realizzazione del Lotto 1 dell’asse autostradale Ragusa-Catania e di sette tratte ferroviarie sulla direttrice Palermo-Catania-Messina. Interventi che puntano a garantire l’interconnessione e l’interoperabilità della linea (grazie al suo adeguamento agli standard europei) migliorando il collegamento tra le aree interne dell’isola e le tre città costiere e una maggiore capacità e velocità di trasporto. L’intera infrastruttura renderà più competitivo il vettore ferroviario rispetto al trasporto su gomma, riducendo i tempi di viaggio a due ore tra Catania e Palermo (60’ in meno rispetto ai tempi attuali) e a 45 minuti tra Messina e Catania (30’ in meno).
La direttrice Palermo-Catania-Messina è parte integrante del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete transeuropea Ten-T. La costruzione di queste sei tratte permetterà di evitare l’emissione di circa 45.500 tonnellate all’anno di CO2. Ai progetti ferroviari si aggiunge il progetto per il raddoppio e l’ammodernamento del corridoio autostradale Ragusa-Catania. I lavori aggiudicati a Webuild riguardano il Lotto 1, con uno sviluppo complessivo di circa 18km, con un viadotto di oltre 500 metri, 6 cavalcavia, 2 svincoli e 3 sottovia.

