Ancora caldo in tutta Italia e la situazione peggiorerà nei prossimi giorni. In Sicilia si raggiungeranno i 35 gradi nelle zone interne.
Fine settimana rovente. Sono 16 le città da bollino rosso per tutto il weekend in Italia, secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute: il livello di allerta 3, valore massimo, interessa Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Bollino arancione (livello 2 di allerta) per Civitavecchia, Pescara e Venezia. Nessuna città è verde.
E la situazione peggiorerà nei prossimi giorni, con temperature ancora roventi. Domenica le città da bollino rosso salgono a 19, con l’aggiunta di Civitavecchia, Pescara e Venezia.
Previsioni meteo per il weekend
Le previsioni meteo per sabato 23 luglio
Seconco le previsioni di Meteo.it sole e caldo intenso saranno ancora assoluti protagonisti in gran parte del Paese. Solo lungo le Alpi assisteremo ad un incremento dell’instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali, per lo più pomeridiani quando un po’ di nuvole e qualche occasionale temporale potrà interessare anche la pianura piemontese.
Temperature in ulteriore lieve aumento nel settore adriatico e al Sud; lievi e temporanei cali nel settore alpino. Venti di Libeccio in moderato rinforzo sul Ligure, venti per lo più ancora deboli altrove.
Le previsioni meteo per domenica 24 luglio
Tempo in prevalenza soleggiato, da segnalare solo lo sviluppo di brevi rovesci tra le Dolomiti e i rilievi friulani. I valori massimi rimarranno diffusamente sopra i 35 gradi, con punte che nelle zone più roventi potranno spingersi ancora oltre i 40 gradi.
Valori meno estremi saranno possibili solo localmente lungo le coste, dove da metà giornata l’attivarsi delle brezze marine tenderà a mitigare la calura; i venti risulteranno comunque per lo più deboli e i mari calmi o poco mossi.
Le previsioni per la Sicilia
Sempre secondo Meteo.it, al mattino avremo cielo sereno su tutta l’isola. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato e caldo. Qualche nube attorno ai monti. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento; punte oltre i 35 gradi nell’interno. Venti deboli salvo rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.