Home » ”Winetech Innovation Summit”: in Armenia focus su vino e tecnologie

”Winetech Innovation Summit”: in Armenia focus su vino e tecnologie

”Winetech Innovation Summit”: in Armenia focus su vino e tecnologie

A Sevan evento internazionale su sostenibilità, digitale e filiera

Milano, 24 lug. (askanews) – Vino, innovazione e sostenibilità sono stati protagonisti al “Winetech Innovation Summit” di Sevan (Armenia), una delle otto sessioni verticali del Sevan Startup Summit 2025, che si è svolto sulle rive del lago della cittadina della provincia di Gegharkunik, e ha coinvolto oltre 250 startup e 15mila partecipanti. Promosso da GIZ Armenia, Vine and Wine Foundation of Armenia e Startup Armenia Foundation, il Summit ha riunito esperti internazionali, istituzioni e operatori del settore per analizzare le nuove frontiere della filiera vitivinicola attraverso la tecnologia.

Durante l’evento, il focus si è concentrato su viticoltura intelligente, automazione dei processi, tecnologie per l’engagement dei consumatori, packaging innovativo e utilizzo dei dati per leggere le tendenze di mercato. I temi affrontati hanno sottolineato l’importanza di un approccio data-driven e l’integrazione di soluzioni digitali per rendere la filiera più efficiente, sostenibile e competitiva a livello globale.

Nel corso del Summit, organizzato in collaborazione con il Sevan Startup Summit, sono stati presentati studi sui fabbisogni digitali dei produttori vinicoli e agroalimentari locali. Gli interventi di accademici e professionisti provenienti da vari Paesi hanno evidenziato le opportunità offerte dalle piattaforme integrate, dall’intelligenza artificiale e dal monitoraggio remoto, strumenti che stanno trasformando la gestione della supply chain e la tracciabilità dei processi produttivi.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle strategie per il branding digitale del vino e all’esperienza del consumatore, con esempi di collaborazione tra realtà italiane e armene a favore di una maggiore connessione culturale e commerciale tra i due Paesi. La presenza di Diagram in Armenia è già consolidata con lo sviluppo di un sistema innovativo pensato per ottimizzare la tracciabilità e la gestione dei processi produttivi. Il progetto, denominato Agricultural (Grape) Value Chain Management System, mira alla creazione di un Agriculture Value Chain Information System (AVCIS), una piattaforma centralizzata che raccoglie e gestisce i dati relativi alla produzione assicurando al contempo elevati standard di qualità e una maggiore efficienza complessiva.

“La partecipazione al progetto di digitalizzazione del settore vitivinicolo in Armenia rappresenta un passo concreto verso l’ottimizzazione della tracciabilità e della gestione produttiva” dichiara Roberto Mancini, amministratore delegato di Diagram, sottolineando che “con sistemi avanzati per la gestione dei vigneti contribuiamo a migliorare efficienza e qualità, in linea con le migliori pratiche internazionali. Il Winetech Innovation Summit di Sevan è occasione per confrontarsi sulle nuove tendenze tecnologiche nella viticoltura. Diagram Group sostiene la crescita del settore unendo tradizione e innovazione”.

L’evento si è concluso con una sessione di networking e l’apertura a nuove prospettive di collaborazione, confermando il ruolo dell’Armenia come snodo innovativo per il settore vitivinicolo regionale e internazionale.