Home » Wizz Air, Imperiale: “Fontanarossa punto fermo del nostro gruppo”

Wizz Air, Imperiale: “Fontanarossa punto fermo del nostro gruppo”

Wizz Air, Imperiale: “Fontanarossa punto fermo del nostro gruppo”

La compagnia aerea low cost continua a crescere: le stime prospettano un bilancio di 75 milioni di utenti nel 2025

Quella lunga coda fucsia e blu è ormai familiare. Sì, perché gli airbus di Wizz Air sono diventati il mezzo che consente a milioni di utenti di viaggiare a prezzi bassi. Per lavoro o per vacanza, da quando il primo aereo della compagnia ungherese è decollato, nel lontano 2004, da Katowice in direzione Londra, sono stati oltre 465 milioni i passeggeri trasportati.

Wizz Air, una compagnia in crescita

Oggi Wizz Air conta una flotta giovanissima, con un’età media inferiore ai cinque anni, che copre un fitto reticolo di tratte, per la precisione oltre 820 rotte verso quasi 200 destinazioni in più di 50 Paesi. Le basi operative sono 33, dislocate in 16 Paesi, e tra queste Catania riveste una posizione sempre più strategica.

Catania scalo strategico

L’aeroporto di Fontanarossa – come ha spiegato Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, in un recente incontro con la stampa etnea – oggi rappresenta uno dei punti fermi di un gruppo che vede una crescita costante e il cui obiettivo è incrementare il traffico aereo mantenendo, però, i piedi ben piantati a terra.

I numeri dicono che la low cost è passata, subito dopo il blocco della pandemia, dai 45,6 milioni di passeggeri del 2022 ai quasi 63 milioni del 2024 e quest’anno, stando alle stime dell’azienda, si dovrebbe sfondare il tetto dei 75 milioni di utenti.

In questa scia si inserisce lo scalo catanese che oggi Wizz Air collega con 17 destinazioni (Milano, Torino, Verona, Bologna, Venezia, Londra, Monaco, Budapest, Praga, Breslavia, Katowice, Varsavia, Vilnius, Cluj, Iasi, Bucarest e Sharm El Sheikh) e che ha visto il passaggio di più di otto milioni e mezzo di passeggeri dall’inizio delle operazioni.

“Investimento da 14 miliardi di euro nei prossimi 3 anni”

Pur consapevole che la competizione tra le low cost si basa soprattutto sul fattore prezzo, la compagnia punta a fidelizzare i clienti attraverso una serie di programmi di membership che permettono di avere sconti o tariffe bloccate. Inoltre, lo scorso marzo la compagnia ha lanciato il piano Customer First Compass: “Nei prossimi tre anni – si legge in una nota – Wizz Air investirà 14 miliardi di euro per migliorare ogni punto di contatto con l’utenza, garantendo che puntualità, convenienza, innovazione e servizio definiscano ogni viaggio”.

Non solo efficienza, ma anche attenzione all’ambiente. Wizz Air è stata riconosciuta come “Compagnia Low-Cost Più Sostenibile” dal 2021 al 2023 e “Migliore Compagnia per la Riduzione delle Emissioni di Carbonio” ai World Finance Sustainability Awards nel 2025 (per il quinto anno consecutivo). Inoltre, ha ottenuto il premio “EMEA’s Environmental Sustainability Airline Group of the Year” ai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2024.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI