Ormai giunto quasi al termine, X Factor, anche nella puntata del live del 20 novembre, ha regalato momenti di grande discussione tra i giudici. Uno nel dettaglio ha coinvolto una tra le più quotate candidate alla vittoria finale, la catanese Delia. Originaria di Paternò e legatissima alla sua terra, Delia – come ha fatto molto spesso fino a questo momento durante il talent di Sky – ha portato sul palco del Forum una canzone in dialetto: il suo emozionante inedito denominato “Sicilia Bedda” e, come dal suo stile, cantato del tutto (o quasi) in siciliano.
Un brano piaciuto a tutti i giudici di X Factor e al pubblico da casa che, però, ha suscitato una piccola riflessione prima in Achille Lauro e successivamente in Francesco Gabbani. Il motivo del consiglio è legato all’utilizzo del siciliano, con Lauro e Gabbani che hanno sostenuto di voler vedere Delia anche in un contesto in italiano. La reazione di Jake La Furia, la guida di Delia nella trasmissione, è stata molto accesa: “Il suo siciliano? Che rottura di co***ni, a Geolier nessuno lo chiederebbe” – la replica di Jake. “Sono estasiato, sei fortissima. Non capisco tutto questo feticismo per sentirla cantare in italiano, se vuole cantare in siciliano fa quello che vuole” – continua ancora la guida di Delia.
X Factor, l’inedito in siciliano presentato da Delia fa discutere. La sua reazione ai dubbi di Gabbani e Lauro
Nel mezzo, la consapevolezza di Delia che, pur non chiudendo le porte ad un futuro di “sperimentazione” dal punto di vista artistico, dice che il suo senso artistico, anche a rischio di non ottenere riconoscimenti, vuole essere una missione e, magari, diventare un riferimento per tutta la Sicilia con i suoi brani, proprio a partire dalla “Sicilia Bedda” portata come inedito alle battute finali di questa edizione di X Factor. “Portare il siciliano per me è una missione, per far capire che non è un dialetto ma una lingua. Intendevo inserire anche quello per questa ragione”, ha spiegato Delia ai giudici che hanno esposto questo dubbio nei suoi confronti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

