Youtuber, Salvo La Monica, siracusano con un milione di iscritti - QdS

Youtuber, Salvo La Monica, siracusano con un milione di iscritti

redazione web

Youtuber, Salvo La Monica, siracusano con un milione di iscritti

lunedì 10 Agosto 2020

Boom per il suo canale con "The mask", con oltre centocinquantaquattro milioni di visualizzazioni. Laureato in scenografia, mamma e nonna che gli confezionano i costumi, il trentenne aretuseo è diventato un mago degli effetti speciali. E ha creato un personaggio ispirandosi al suo gatto

In due anni è passato da centomila a un milione di iscritti al suo canale YouTube e nella classifica italiana è al trentesimo posto.

Il record lo ha raggiunto con il suo personaggio preferito, The Mask: il suo video “That’s a Spicy Meatball Two (Crazy Hunger) The Mask” ha raggiunto 154 milioni 205 mila 152 visualizzazioni.

“Devo dire che è tutto inaspettato, ma sono molto felice” commenta il siracusano Salvo La Monica, 33 anni.

Una laurea in scenografia nell’Accademia delle Belle Arti di Siracusa, alcune partecipazioni in televisione a Community su All Music e Social King di Rai2, infine un master organizzato dalla Rai e dall’Università La Sapienza di Roma che gli consente di avere l’attestato di filmaker.

“E’ iniziato tutto per gioco e adesso è diventato un lavoro – spiega Salvo -. Seguivo All Music, ho rifatto i video musicali di alcuni cantanti famosi, poi ho deciso di creare dei video utilizzando i personaggi che mi piacevano da piccolo, e The Mask era la mia passione”.

Grazie all’utilizzo di effetti speciali (“ringrazio il mio amico Gabriele D’Angelo che per primo mi ha insegnato”), unendo la sua passione a tanto lavoro davanti allo schermo, Salvo ha cominciato a realizzare i video e ad ottenere un sempre maggior numero di iscritti al suo canale.

La mamma e la nonna gli confezionano costumi che gli permettono di interpretare i personaggi ai quali da vita nella sua stanza, suo luogo di lavoro per uno smart working h24: servono alcuni teli, le luci adatte, una videocamera e un pc con diversi programmi per realizzare i video.

I riscontri arrivano con i video di Oppa Goku Style di Dragon Ball (tre milioni di views), Kamehameha dancing (suo brano inedito con 1 milione di views) , The Mask oltre 150 milioni di views.

“Dalle statistiche ho potuto visualizzare che il mio pubblico straniero è aumentato notevolmente – spiega Salvo -. E infatti adesso realizzo video solo in lingua inglese o con i sottotitoli: sto avendo ottimi risultati nelle visualizzazioni dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’India”.

“Ringrazio – aggiunge – chi ha creduto in me come la mia famiglia e il mio manager Thewebengine, che gestisce i rapporti con YouTube”.

Naturalmente l’aumento degli iscritti e quello delle visualizzazioni ha comportato che la passione di La Monica si è trasformata in un vero e proprio lavoro: “Bisogna confezionare – dice – almeno tre video a settimana, ma sarebbe meglio uno al giorno. Cortometraggi, parodie, video musicali ed esperimenti scientifici con effetti speciali: ci sono ore di lavoro. Per un cortometraggio posso impiegare anche mesi. Per un video di due minuti anche due settimane”.

Ma il web è ricco di sorprese: “E’ un continuo cambiamento, ed è tutto inaspettato. Oggi sono contento, ma domani non so cosa potrà accadere”, dice.

“Per il mio pubblico ho già realizzato il nuovo video, dal titolo “El gato Simba es bonito y caliente”, con un nuovo personaggio virtuale ispirato il mio gatto”.

Sta per uscire invece “Mask to The Future” (nuova serie).

“Spesso – conclude – realizzo cose diverse per capire le reazioni: molti mi scrivono e mi lasciano commenti. Voglio salutare Francesco, è il più presente, gli piacciono i video di Dragon Ball, spero di avere per lui presto qualche bella sorpresa”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017