Negli scorsi giorni il presidente uscente della Regione Veneto Luca Zaia ha raccontato che ha incontrato all’ospedale di Treviso una coppia di siciliani che sono stati costretti a lasciare la Sicilia per curarsi proprio lì in Veneto. Il governatore, come riporta “Repubblica”, ha così bacchettato la sanità dell’Isola trovando “immorale” che i siciliani debbano andare al Nord per curarsi. Replica il Pd con il deputato all’Ars Michele Catanzaro che ribadisce come la Lega sia parte della maggioranza di centrodestra che sostiene il governo Schifani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Zaia: “In Sicilia non mancano medici professionisti, ma vanno via”
Qualche giorno fa Zaia ha raccontato di aver incontrato una coppia di siciliani presso l’ospedale di Treviso: “Mi hanno detto di essersi trasferiti qui da due anni e di avere nostalgia della loro terra. Mi hanno raccontato anche di aver dovuto affittare una casa in Veneto per proseguire le cure. Trovo immorale che si debbano fare le valigie per farsi curare fuori regione”.
“Le regioni dalle quali partono questi cittadini qualche domanda se la devono fare, perché non funziona così. – rincara la dose Zaia – Non mancano i professionisti in Sicilia, ma vanno via. Vuol dire che qualcosa non va”.
La replica del Pd, Catanzaro: “La Lega parla solo di Ponte sullo Stretto mentre in Sicilia chiudono gli ospedali”
“Il governatore del Veneto Luca Zaia, dopo avere incontrato due siciliani che sono andati in una struttura sanitaria della sua regione, ha detto che è ‘immorale e poco etico che ci siano cittadini costretti a fare le valigie per farsi curare’, ed ha aggiunto che ‘nelle regioni dalle quali partono questi cittadini, qualche domanda dovrebbero farsela’. Forse il presidente Zaia dimentica che a governare la Sicilia sono proprio il suo partito e i suoi alleati di centrodestra”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea regionale siciliana.
“Immorale è un governo che lascia scappare medici e infermieri, che taglia risorse alla sanità, che riempie le poltrone con amici e parenti – aggiunge Catanzaro – e ricordiamo a Zaia che la Sicilia è governata dal suo alleato Schifani che questa sofferenza non la vede o, peggio, fa finta di non vederla”.
“Ricordiamo inoltre a Zaia – prosegue il capogruppo del Pd – che l’azionista di maggioranza del governo Schifani è proprio il suo partito, la Lega, che in Sicilia non porta soluzioni ma fa solo passerelle. Mentre voi parlate di Ponte sullo Stretto qui chiudono gli ospedali e Salvini viene a fare propaganda, senza aver mai detto una parola sul diritto alla salute dei siciliani. Caro Zaia, prima di fare la morale, guardatevi allo specchio”.

