“Buon incontro. Abbiamo discusso a lungo a tu per tu. Speriamo in risultati concreti su tutto ciò che abbiamo trattato”. Così su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando dell’incontro avuto con Donald Trump prima dei funerali di Papa Francesco. “Proteggere la vita del nostro popolo. Un cessate il fuoco completo e incondizionato. Una pace affidabile e duratura che impedisca lo scoppio di un’altra guerra”, questi i risultati che vorrebbe vedere Zelensky, che ha definito quello a san Pietro “un incontro molto simbolico che ha il potenziale per diventare storico, se raggiungeremo risultati congiunti. Grazie presidente”.
Dall’Eliseo, scambio “positivo” su Ucraina tra Trump, Zelensky, Macron e Starmer
I presidenti americano Donald Trump, ucraino Volodymir Zelensky, francese Emmanuel Macron, e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno avuto uno scambio “positivo” sull’Ucraina a margine del funerale di Papa Francesco a Roma. Ad annunciarlo è stato l’Eliseo: “Confermo che c’è stato uno scambio tra il presidente, Trump, Zelensky e Starmer e che è stato positivo”, ha indicato un consigliere.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ucraina, in corso colloquio Macron-Zelensky
E’ in corso in questi minuti un colloquio tra il presidente francese, Emmanuel Macron, ed il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito su X il ministro degli Esteri di Kiev, Andriy Sybiha, precisando che l’incontro i due sono impegnati in “ulteriori sforzi per la pace”. Sybiha ha pubblicato una foto che mostra Macron e Zelensky seduti uno di fronte all’altro da soli all’interno di un giardino.

