Home » Zero Rifiuti Day, la guida di Polenghi Food contro lo spreco

Zero Rifiuti Day, la guida di Polenghi Food contro lo spreco

Zero Rifiuti Day, la guida di Polenghi Food contro lo spreco

Scandellari: lotta contro spreco alimentere è una priorità globale

Roma, 27 mar. (askanews) – In Italia vengono mediamente buttati via al giorno 88,2 grammi di cibo a testa, pari a 617,9 grammi a settimana e 30 kg circa l’anno. Un conto “pesante” anche nelle tasche degli italiani: annualmente i connazionali buttano nella spazzatura 140 euro, per un totale di 8,2 miliardi euro. In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero (30 marzo), Polenghi Food insieme a Giorgio Donegani, tecnologo esperto di nutrizione e educazione alimentare, lanciano una guida dei cibi che non scadono (quasi) mai e trucchi per non sprecare nulla, nemmeno i nutrienti degli alimenti.

Filippo Scandellari, amministratore delegato di Polenghi Food, sottolinea che “la lotta allo spreco alimentare è una priorità globale, per questo ci impegniamo anche noi per cercare di contrastare il fenomeno: in ogni fase della nostra filiera promuoviamo un consumo rispettoso delle risorse, all’insegna dell’economia circolare”.

“Impariamo a distinguere tra scadenza e Termine minimo di conservazione, evitando di buttare cibi ancora buoni. Pasta e legumi durano a lungo, così come l’olio, l’aceto, le confetture e il succo di limone. Combattere lo spreco alimentare, quindi, è un’azione che inizia dalle nostre case fino alla spesa”, spiega Donegani. Nella guida si pone attenzione alla distinzione tra “da consumarsi entro” e “da consumarsi preferibilmente entro”. Ancora, si può fare attenzione al corretto posizionamento degli alimenti nel frigo per conservarli al meglio. Infine, fare attenzione a pianificare i pasti per evitare sprechi, però, è importante affiancare ad una corretta organizzazione, oltre a fare uno “smart shopping”, una spesa razionale e non guidata dalla classica fame prima di un pasto. Senza dimenticare l’importanza della “cucina degli avanzi”.