Home » Province » Catania » Zia Lisa, via libera della Giunta al progetto esecutivo di rigenerazione green per il campo sportivo

Zia Lisa, via libera della Giunta al progetto esecutivo di rigenerazione green per il campo sportivo

Zia Lisa, via libera della Giunta al progetto esecutivo di rigenerazione green per il campo sportivo
Campo Sportivo

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Enrico Trantino, su proposta dell’assessore allo Sport Sergio Parisi, ha approvato il progetto esecutivo di rigenerazione del campo comunale di Zia Lisa, dal valore complessivo di 990.000 euro, intervento che rientra nell’ampio programma di riqualificazione degli impianti sportivi cittadini e nell’ambito delle azioni del PON Metro Plus dedicate alla sostenibilità urbana. Il progetto, redatto dalla Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Sport, diretta da Fabio Finocchiaro (progettista Grazia Scuto, Rup Manuela Maria Trombetta), rappresenta un modello di infrastruttura sportiva sostenibile, in linea con i criteri europei per le cosiddette “infrastrutture verdi e blu”. L’area di intervento, di oltre 10.000 metri quadrati, si trova, nelle vicinanze dell’aeroporto Vincenzo Bellini e dell’impianto per il rugby Benito Paolone e da decenni è punto di riferimento per l’attività sportiva di base e giovanile della città.

La riqualificazione

Il campo verrà completamente riqualificato con un nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, conforme alle norme FIGC-LND per i campionati fino alla Serie D. Sarà realizzato un sistema di drenaggio e irrigazione ad alta efficienza, in grado di garantire la gestione sostenibile delle acque meteoriche e di ridurre l’impatto ambientale. L’intaso del terreno sarà costituito da materiale naturale derivato dalla macinazione dei noccioli d’oliva, 100% biodegradabile e atossico. Prevista anche la costruzione di una tribuna con quasi 500 posti a sedere e di un nuovo blocco di servizi igienici e spogliatoi completamente ristrutturato e accessibile alle persone con disabilità, oltre alla sistemazione delle aree esterne come zone di ricreazione con pavimentazioni drenanti e recinzioni conformi alle normative di sicurezza.

Parisi: “Altro tassello nel processo di riqualificazione dei nostri impianti sportivi”

“Un altro tassello che va a incastrarsi– ha spiegato l’assessore Sergio Parisi –nel piano di rigenerazione degli impianti sportivi cittadini che in pochi anni hanno trasformato il patrimonio comunale disponibile per i ragazzi della città di Catania. Quello di Zia Lisa è una struttura storica in cui hanno giocato intere generazioni di catanesi, impianto che ora si appresta a diventare un campo moderno, ecologico e funzionale, pensato per i giovani, le scuole calcio e per il quartiere, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”. Il progetto mira a restituire al quartiere un moderno impianto sportivo e un rinnovato spazio pubblico per l’aggregazione sociale, capace di coniugare innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente. La durata prevista dei lavori è di circa 7 mesi, dall’apertura del cantiere, presumibilmente a febbraio, a conclusione delle procedure stabilite per la gara d’appalto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI