Lavori di bonifica nella zona industriale di Catania, nella zona sud della città. Sono stati eseguiti lavori anche della pulizia dei canali sui corsi d’acqua a causa dello sversamento irregolare delle acque (causa di allagamenti nelle strade dell’area).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Interventi di bonifica nella zona industriale di Catania
Da alcuni giorni, si stanno eseguendo i lavori di bonifica e pulizia di canali e corsi d’acqua della zona industriale di Catania. Il tutto a causa dello sversamento irregolare delle loro acque e dei conseguenti allagamenti sulle strade adiacenti.
L’assessorato alle manutenzioni comunali retto da Giovanni Petralia ha disposto uno stanziamento di 150 mila euro per bonificare da detriti e vegetazione che in alcuni punti occludono il regolare corso d’acqua. Le ruspe hanno avviato la loro opera nel canale che costeggia la base di Maristaeli, nei pressi della zona industriale, l’area più esposta ai rischi di esondazione.
Si proseguirà coi lavori negli altri canali
Poi si continuerà sui punti più critici che riguardano i torrenti Acquasanta e Bummacaro e il canale Forcile, su cui l’Amministrazione Comunale nelle scorse settimane ha già fatto eseguire lavori per sciogliere altri nodi dovuti all’eccessiva vegetazione che avrebbe potuto ostacolare il regolare deflusso delle acque.
SP 70/1 a senso unico alternato: l’ordinanza della Città metropolitana
La Città metropolitana ha emesso un’ordinanza riguardante la regolazione del traffico veicolare sulla Strada provinciale 70/1. Fino al prossimo 30 maggio si transiterà a senso unico alternato, con divieto di sorpasso e velocità massima di 30 chilometri orari, lungo un tratto della Sp 70/1 compreso tra il carcere di Bicocca e i Mercati agroalimentari di Sicilia (Maas).
Il tratto in questione e citato dal provvedimento, è lungo circa 600 metri ed è esterno al centro di Catania. Sarà garantito il transito veicolare e pedonale ai residenti della zona, oltre che ai titolari delle attività commerciali e ai mezzi di soccorso. L’ordinanza è in funzione ai lavori del raddoppio ferroviario portati avanti della Rete Ferroviaria Italiana. Sarà collocata un segnaletica apposita nel tratto interessato per evidenziare i lavori e il cantiere.

