Home » Zoppas (Ice): vogliamo portare export agroalimentare a 100 mld

Zoppas (Ice): vogliamo portare export agroalimentare a 100 mld

Zoppas (Ice): vogliamo portare export agroalimentare a 100 mld

Obiettivo raggiungibile per comparto con crescita solida

Roma, 5 giu. (askanews) – “Il ministro Francesco Lollobrigida ha indicato una traiettoria chiara: portare l’export agroalimentare italiano a 100 miliardi di euro. È un obiettivo raggiungibile, perché l’agroalimentare italiano sta registrando performance di crescita solide e costanti”. Lo ha detto il presidente di Ice, Matteo Zoppas, intervenendo al Wine Business Forum organizzato da Agenzia Ice presso il Padiglione Italia ad Expo 2025 Osaka, in occasione della Settimana tematica dedicata al cibo e all’agricoltura.

“Vogliamo confermare il valore importante dell’agroalimentare italiano: dobbiamo aiutare gli imprenditori, le imprese grandi piccole e medie, nel loro processo di internazionalizzazione”, ha aggiunto Zoppas ricordando i numeri del vino italiano: “nel 2024 il settore ha raggiunto 8,1 miliardi di euro (+5,5% sul 2023) e nel primo bimestre del 2025 l’export vinicolo ha toccato 1,2 miliardi di euro, in crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’Asia orientale – ha spiegato – rappresenta un mercato strategico: l’export vinicolo italiano nel 2024 ha toccato 434 milioni di euro. Inoltre, nel 2024 abbiamo esportato in Asia 5,6 miliardi di euro di prodotti agroalimentari, in aumento del 7,5% rispetto al 2023 e del 41,6% rispetto al 2019”.

Per Zoppas in questo momento bisogna “continuare a investire sulla promozione e sulla rimozione degli ostacoli tecnici, come le barriere non tariffarie e le certificazioni. Il vino italiano, come tutto l’agroalimentare, non è più confinato al canale etnico. Sta entrando sempre di più nelle cucine locali, anche in Asia – ha concluso – È apprezzato per la sua qualità, per il suo valore culturale, per l’identità che rappresenta. E questo ci rende ancora più forti nella competizione globale”.