Mercoledì 1 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Mercoledì 1 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Mercoledì 1 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
martedì 30 Novembre 2021 - 22:38

Oggi è la Giornata mondiale contro l'Aids. Fanno il compleanno Woodt Allen, Dimartino e le gemelle Giulia e Silvia Provvedi. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Oggi, mercoledì 1 dicembre, si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids. Si festeggia san Naum (profeta) e anche: san Castriciano, vescovo di Milano; santa Fiorenza, vergine; san Leonzio, vescovo di Fréjus; sant’Agerico, vescovo di Verdun; sant’Eligio, vescovo di Noyon; beato Antonio Bonfadini, predicatore francescano; santi Edmondo Campion, Rodolfo Sherwin e Alessandro Briant e beato Giovanni Beche e Riccardo Langley, martiri d’Inghilterra; beato Casimiro Sykulski, martire ad Auschwitz; beata Maria Clementina Anuarite Nengapeta, vergine e martire congolese.

È il 335esimo giorno dell’anno e mancano 30 giorni alla fine del 2021.

La Giornata mondiale contro l’Aids

La Giornata è stata introdorra grazie al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata poi adottata da governi, organizzazioni e associazioni in tutto il mondo.

Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l’AIDS è stata organizzata dall’UNAIDS, ovvero dall’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all’AIDS e che ogni anno ha scelto un tema particolare per la Giornata. Dal 2005 della sua organizzazione si occupa la WAC, un’organizzazione indipendente.

La ricorrenza ha lo scopo di ricordare come la malattia sia tutt’altro che in regressione, uccidendo ogni anno milioni di persone, soprattutto bambini.
La possibilità di accedere tempestivamente a cure e trattamenti sanitari fa la differenza sull’aspettativa di vita dei malati.
Nel 2020, a causa della pandemia, l’epidemia di Aids si è aggravata, mettendo ulteriormente a rischio in particolar modo donne e minori.

Le ricorrenze

Oggi è l’anniversario: del terremoto a Norcia (1328); del riottenimento dell’indipendenza del Portogallo dalla Spagna (1640); della prima catena di montaggio della Ford (1913); dell’autogoverno della Danimarca (1918); dell’unione della Transilvania alla Romania (1918); del crollo della diga del Gleno in valle di Scalve (1918); del patto di Locarno (1925); dell’uccisione di Sergej Kirov nell’Unione Sovietica (1934); della pubblicazione della notizia della prima donna transessuale danese ad aver subito un’operazione chirurgica per il cambio del sesso (1952); dell’arresto di Rosa Paris, che si rifiutò di cedere il posto sull’autobus a un uomo bianco in Alabama (1955); dell’annessione del Negaland nello Stato dell’India (1963); dell’istituzione della Forza di sicurezza di confine in India (1965); della pubblicazione di Doraemon di Fujiko Fujio (1969); dell’approvazione della legge che regola l’istituto del divorzio in Italia (1970); dell’autogoverno della Papua Nuova Guinea dall’Australia (1973); dell’inaugurazione del Musée d’Orsay di Parigi (1986); dell’introduzione della Giornata mondiale contro l’Aids (1988); del primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazione nello scavo del Canale della Manica (1990); dell’inaugurazione dell’albergo a 7 stelle Buji al-Arab di Dubai (1999); della prima edizione del Linux Day in Italia (2001); dell’apertura del dialogo tra ortodossi e musulmani in Turchia con Papa Benedetto XVI (2006); dell’inizio delle trasmissioni televisive in formato 16:9 grazia alla TSI (2007); dell’allineamento tra Luna, Giove e Venere (2008); dell’entrata in vigore del trattato di Lisbona (2009); del primo caso di Covid-19 s Wuhan in Cina.

I nati oggi

I nati il primo dicembre – sotto il segno zodiacale del Sagittario – sono persone sincere e dirette. Ottimisti e altruisti hanno il difetto di non riuscire a sapere attendere. Desiderano raggiungere il successo dei loro progetti immediatamente.

Fanno il compleanno oggi: Woody Allen, Mondo Marcio, Carol Alt, Tahar Ben Jelloun, Dimartino, Daniel Pennac, Giulia e Silvia Provvedi (le “Donatella”), Salvatore Schillaci, Sun Yang. Nacquero in questo giorno anche Low Rawls, Marie Tussaud, Nikolai Lobachewsky.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info.

Ariete

Nelle previsioni di questa giornata trovano posto sia la Luna – prima in Bilancia poi in Scorpione – sia le emozioni sfuggenti ma anche romantiche e appassionate. Ottima giornata per la professione, con probabili novità, occasioni da prendere al volo, o perfino una proposta che potrebbe aumentare il vostro prestigio. Stabilmente in coppia? Potrebbe andare meglio.

Toro

Nelle collaborazioni dovrete adottare tutta la prudenza richiesta dalle defezioni dell’ultimo minuto, che potrebbero scombinare i vostri progetti. Un calo di vitalità: amministrate con saggezza impegni e forze; in compenso Venere garantisce salute e bellezza. Un imprevisto peserà sulla serenità dell’intesa di coppia ma nel complesso il partner rimarrà presente e affettuoso.

Gemelli

Primo giorno di dicembre con Marte e Luna in Scorpione. Transiti provvidenziali per riflettere a fondo sui vostri progetti: vi aiuteranno a mediare rendendo ogni confronto costruttivo ed approfondito. Dunque, anche se in alcuni momenti vi sentirete le ali tarpate da un no, si può scommettere che troverete il modo di aggirare gli ostacoli. Impegnatevi in palestra. Divertitevi.

Cancro

Mercoledì a due velocità, con l’astro d’argento prima in Bilancia poi in Scorpione. Il giorno non sarà affatto male, in complesso, ma qualche dispiacere potrebbe anche portarvelo… Nel mirino, fino all’ora di pranzo, umore, sfera familiare e privata. Segnali incoraggianti nel pomeriggio con buone opportunità al lavoro e attimi da incorniciare se siete felicemente in coppia.

Leone

Migliora l’umore a causa di tante piccole cose che vanno al posto giusto, ma sopravvive una strana malinconia. In questi giorni il senso estetico è molto sviluppato e vi spinge ad acquistare qualcosa di molto bello. Concedere una seconda chance a una persona che vi ha deluso? A volte bisogna cedere al compromesso. Se ci tenete veramente, potrebbe essere una di quelle!

Vergine

Non mollerete la presa, avanzando forse lentamente ma con la sicurezza di chi ha le idee chiare. Al lavoro è possibile recuperare terreno e posizioni, soprattutto se avete un’attività commerciale: organizzerete alla perfezione i vostri compiti, saprete cosa per dribblare i fastidi. Stabilmente e felicemente in coppia? Vi basterà uno sguardo per sentirvi avvampare di desiderio.

Bilancia

Sul fronte lavorativo la vostra mente vulcanica partorirà idee brillanti e progetti innovativi a tutto spiano. Una girandola di iniziative e proposte che però dovrà confrontarsi con regole, obblighi, burocrazia! Il partner sentimentale vi attira irresistibilmente, in barba ai suoi scatti d’ira. Miracoli dell’amore oppure della vostra pazienza, del vostro inguaribile romanticismo?

Scorpione

La chiave di un progresso nella professione? Aggiornare le vostre competenze con un master o un’esperienza all’estero che arricchirà il vostro curriculum. Fino all’ora di pranzo il panico: situazioni inaspettate, connessioni che saltano, mail che non arrivano. Contentezza, felicità in coppia. Potreste ricordare questo periodo come uno dei più felici e appassionati.

Sagittario

Fase assolutamente fantastica, per tutto. Vivete un momento davvero eccezionale al lavoro, l’immagine, la professione e le entrate economiche non si fanno desiderare. Il successo che riscuotete è a tutto campo! Se l’amore è in crisi può dipendere dai vostri mille impegni. Potreste visitare una mostra o inserirvi in un ambiente che condivide i vostri interessi artistici.

Capricorno

Come sempre la Luna al Medio Cielo vi dà la sensazione di trovarvi a un bivio, di fronte a una scelta che non avete nessuna intenzione di compiere. Succede! L’umore, da lunedì, non è dei migliori: vi sentite giù di corda e incompresi dal mondo intero. Per fortuna il cielo diventa azzurro nel pomeriggio con la Luna in Scorpione che porta belle novità e soluzioni vincenti.

Acquario

Siete tra i candidati ai colpi di fortuna: datevi da fare per attirarla. La volontà di riuscire è già una cosa buona, il pensiero positivo aiuta; abbiate anche un po’ di coraggio! Gli astri vi offrono la possibilità di concludere buoni affari e avere contatti che col tempo dimostreranno la loro utilità. La vita di coppia è in fase di positiva trasformazione e voi dovreste assecondarla.

Pesci

Non saranno certo le occasioni per viaggiare, divertirvi e ampliare la vita sociale, a mancarvi in questo giorno. Si prevedono, infatti, inviti per cene, feste o manifestazioni a cui certo non potrete mancare, visto l’interesse e l’allegra compagnia al seguito. Anche la persona amata sarà ben disposta verso di voi: meno male! Occhio alle distrazioni e alle dimenticanze.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684