Home » Migranti: quelli dell’era Salvini sono già ben 467 in pochi giorni, polemiche

Migranti: quelli dell’era Salvini sono già ben 467 in pochi giorni, polemiche

Sono già quasi cinquecento i migranti dell’era Salvini.
 
Ieri in Sicilia e Calabria sono sbarcati 467 persone, tra cui donne e bambini, tratti in salvo in diverse operazioni rese difficili anche dalle cattive condizioni del mare.
 
Molti migranti sono disidrati e in condizioni di salute precarie.
 
E c’è pure chi è stato medicato per ustioni e fratture frutto delle "torture – hanno detto – subite in Libia".
 
Polemiche intanto per il comportamento di Malta. La Guardia costiera maltese avrebbe infatti offerto assistenza in mare, anche per il trasbordo di un cardiopatico, alla nave olandese Seefuchs rifiutando però l’ingresso in un porto dell’isola all’imbarcazione della Ong tedesca che aveva a bordo 126 migranti ed era in difficoltà per le pessime condizioni del mare.
 
E’ stato il comandante della nave a ricostruire l’accaduto alla squadra mobile della Questura di Ragusa che lo ha sentito come persone informata sui fatti. Il comandante avrebbe consegnato alla polizia le registrazioni dei colloqui intercorsi con la capitaneria maltese, che confermerebbero sostanzialmente la sua ricostruzione.
 
Proprio nel porto di Pozzallo sono giunti ieri 232 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia e arrivati a bordo di nave Diciotti della Guardia costiera italiana e della Seefuchs, nave da diporto battente bandiera olandese e riconducibile ad una Ong tedesca.
 
Due donne in gravidanza sono state ricoverate in ospedale, quasi tutti i migranti recuperati in mare dalla Seefuchs hanno la scabbia per via delle pessime condizioni in cui vivevano nelle prigioni libiche.