Domenica 14 novembre si celebrano la V Giornata mondiale dei poveri e la Giornata mondiale del diabete. Si festeggia san Teodoto (martire) e anche: sant’Ipazio, vescovo di Gangra; san Rufo, vescovo di Avignone; san Dubricio, vescovo di Llandaff e abate; san Giovanni, camaldolese, vescovo di Traù; san Lorenzo O’Toole, vescovo di Dublino; san Siardo, abate premostratense; beato Serapione, martire mercedario; santi Nicola Tavelić, Deodato Aribert, Stefano da Cuneo e Pietro da Narbona, martiri francescani; beato Giovanni Liccio, sacerdote domenicano; santo Stefano Teodoro Cuenot, vescovo titolare di Metellopoli e vicario apostolico della Cocincina, martire.
È il 318esimo giorno dell’anno e mancano 47 giorni alla fine del 2021.
L’appuntamento annuale è stato fortemente voluto nel 2016 da Papa Francesco per sollecitare la Chiesa a intervenire concretamente nei confronti dei bisognosi.
Quest’anno l’appello del pontefice, in visita ad Assisi è stato: “Torniamo a scandalizzarci per i bambini schiavi o sballottati nei naufragi, cessino le violenze sulle donne”.
La Giornata mondiale del diabete (o World Diabetes Day) si svolge ogni anno il 14 novembre, data che celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che, insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina nel 1921. Una scoperta che ha fatto transitare il diabete dalla lista delle malattie mortali a quelle controllabili.
La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in per contrastare l’esponenziale aumento delle diagnosi di questa malattia ed educare i cittadini alla sua prevenzione.
Dal 2006, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato la ricorrenza una giornata ufficiale di salute per evidenziarne la priorità.
Oggi è l’anniversario: dell’inaugurazione dell’Istituto Agrario Castelnuovo (1847); della pubblicazione del famoso romanzo Moby Dick di Herman Melville (1851); dell’inizio del giro del mondo in meno di 80 giorni di Nellie Bly (1889); dell’Alluvione del Polesine (1951); del lancio dell’Apollo 12 da parte della NASA (1969); del raggiungimento di Marte da parte della sonda spaziale Mariner 9 (1971); dell’occupazione di Kabul da parte dei combattenti dell’Alleanza del Nord (2001); del voto della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti contrario alla creazione di una commissione indipendente che investigasse sugli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 (2002); del colpo di Stato militare contro il presidente Robert Mugabe in Zimbabwe (2017).
I nati il 14 novembre – sotto il segno zodiacale dello Scorpione – sono persone attente a ogni dettaglio e molto intuitive che fanno di tutto per raggiungere i loro obiettivi, senza mai trascurare però l’aspetto etico e morale.
Fanno il compleanno oggi Carlo principe di Galles, Tina Cipollari, Michele Cucuzza, Carlo De Benedetti, Stefano Gabbana, Emis Killa, Vincenzo Nibali, Nicola Savino, Max Pezzali.
Sono nati in questo giorno anche Paracelso, Claude Monet, Joseph McCarthy, Carlo Emilio Gadda, Luigi Calabresi.
Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI)
Domenica introspettiva. Per l’Ariete dovrebbe essere proprio un buon periodo. Le stelle vi avvolgono di molteplici energie: vi rendono più intuitivi e sensibili del solito, in grado di vedere il mondo al di là delle sue forme e dei suoi limiti. Farete un notevole salto in avanti nell’evoluzione personale, prenderete decisioni importanti per il vostro futuro! Interessi artistici.
Di grande effetto nel vostro cielo il trigono Sole-Luna: suggerisce di coltivare amorevolmente i rapporti con gli amici e con le persone che occupano un ruolo importante nella vostra vita. Favorita l’espansione gioiosa della sfera affettiva. In campo pratico accettate l’appoggio incondizionato di una persona che vi stima, che vuole aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.
Affrontate con decisione un problema pratico, forse familiare, senza lasciarvi intimidire da chi cerca di mettervi in minoranza o togliervi credibilità. Complimenti! Per quanto riguarda il settore affettivo, in questo preciso momento c’è una persona che vi attira più di altre: con lei c’è quell’affinità che percepite a fior di pelle! Stanchezza. Un filo di nervosismo.
Ottimi gli influssi planetari del giorno. Incitano ad ampliare gli orizzonti, ad allargare la cerchia dei vostri interessi e dei vostri contatti. Ottimo momento per viaggiare e divertirvi: non esitate, buttatevi a capofitto tanto nell’uno come nell’altro. Stabilmente in coppia? Amore e sesso promettono e soprattutto mantengono ogni sorta di robusta lusinga o di piacevole illusione.
Suggestioni quasi ipnotiche della vostra intelligenza arrivano all’obiettivo desiderato. Sarete in forma perfetta per realizzare collaborazioni e progetti: attorno alle 16.30, la Luna esce dai Pesci e si sposta in Ariete, segno di Fuoco come il vostro che vi aiuta a pensare, inventare, programmare, crescere. Transiti ideali per imparare a conoscervi meglio nel rapporto di coppia.
Domenica sottotono per la Vergine, soprattutto nella prima parte della giornata per via della Luna dissonante al segno: potrebbe creare problemi con vecchi soci, collaboratori, tensioni nel matrimonio. Provvidenziale il transito lunare in Ariete nel pomeriggio, sarà un gioco da ragazzi sia trovare la soluzione a un problema, sia riportare in equilibrio l’intesa con la persona amata.
Le ore del pomeriggio e della serata sono tutte per l’amore; complice l’opposizione Lunare al vostro segno, il partner vi tiene sotto scacco, reclamando tutta la vostra attenzione. In cambio vi regala sicurezza, coccole e un attaccamento sempre crescente. Prime ore della giornata, invece, utili per occuparvi della casa e della famiglia, senza trascurare fisico, salute e bellezza.
Osservate il partner con occhio ipercritico: affettuosissimo, protettivo, galante, pare la quintessenza dell’uomo o della donna ideale, ma qualcosa non vi convince, troppo diverso rispetto al solito trend. Se fidarvi o no starà a voi deciderlo, alla luce dell’esperienza. Stare tra amici allenta la tensione, rendendovi anche più disponibili coi figli, refrattari a svolgere i compiti.
La Luna quadrata al vostro segno insinua una sensazione d’insofferenza di cui non riuscite voi per primi a venire a capo. Cercate di scendere a patti con lo specchio, se l’immagine che vi rimanda non vi piace. E siate meno intransigenti con voi stessi! Provate a rilassarvi. Distraetevi facendo qualche piacevole progetto per il futuro: servirà a farvi tornare il buonumore.
Il semaforo oggi è acceso sul verde. La Luna v’illumina, e un sogno che tenete nel cassetto si realizzerà quando meno ve lo aspettate; oltre a questo, una vostra intuizione si rivelerà esatta. In campo sentimentale potete finalmente prendere le redini di un rapporto che, nei giorni scorsi, ha causato momenti d’incertezza. Optate per una serata tranquilla, familiare…
Il meteo del giorno preannuncia cielo sereno, in compagnia di un quadro astrale benevolo che dà il via libera a una quantità di iniziative interessanti. Riunioni tra amici, sport, cinema, letture; mente serena, cuore in fermento, pieno di aspettative! Il rapporto di coppia mostra alcune ‘crepe’, ma dialogo e comunicazione, non soltanto verbale, agiscono da efficace collante.
Volgete al positivo le vostre energie, consolidando ciò che vi interessa ed eliminando senza rimpianti ciò che costituisce un ostacolo, un problema; insomma indirizzate i vostri sforzi verso mete concrete e realistiche. Nessuna nuvola nel vostro cielo dal punto di vista sentimentale: il partner, innamoratissimo, vi segue in tutto e per tutto. Migliorate forma fisica ed estetica.