Lunedì 15 agosto: oroscopo, santo del giorno e compleanni - QdS

Lunedì 15 agosto: oroscopo, santo del giorno e compleanni

Ivana Zimbone

Lunedì 15 agosto: oroscopo, santo del giorno e compleanni

lunedì 15 Agosto 2022 - 06:30

Oggi è Ferragosto: ecco le origini della festa. Tra i nati oggi, Napoleone Bonaparte.

Oggi, lunedì 15 agosto, è il 227esimo giorno del calendario gregoriano. Si festeggia l’Assunzione della Beata Vergine Maria. Ma anche: San Giacinto Odrovaz; Sant’Alfredo di Hildersheim; San Tarcisio di Roma; San Stanislao Kostka; Beato Isidoro Bekanja; San Simpliciano; Sant’Alipio di Tagaste.

Le ricorrenze del 15 agosto: Ferragosto

Oggi è l’attesissimo Ferragosto, la festa laica che si è soliti trascorrere in spiaggia con gli amici. Ma quali sono le sue origini?

Il termine deriva dall’antico Feriae Augusti (“riposo di Augusto”), una festa che si celebrava nell’antica Roma in nome di Augusto. In realtà, non cadeva proprio il 15 agosto, ma riguardava la prima parte del mese di agosto, dedicata a riposo e festeggiamenti dal 18 a.C.

Ma se nell’antica Roma la festa traeva origine dai Consualia (feste di fine raccolto in onore del dio Conso, protettore della fertilità della terra), il Ferragosto per come lo intendiamo oggi è stato istituito durante il regime fascista. Durante il regime di Mussolini, infatti, dal 13 al 15 agosto si organizzavano gite popolari e offerte ferroviarie.

Compleanni e altre ricorrenze

I nati il 15 agosto – sotto il segno del leone – sono persone forti, passionali, che amano dominare e primeggiare. Talvolta testarde e ostinatamente eccessive, possono perdere valide occasioni per la loro incapacità di dosare bene le forze.

Sono nati oggi Ben Afflek, Ethel Barrymore, Napoleone Bonaparte, Barbara Bouchet, Fabio Canino, Raoul Casadei, Igor Cassina, Louis De Broglie, Gianfranco Ferrè, Alejandro González Iñárritu, Giorgia Venturini, Jennifer Shrader Lawrence.

Il 15 agosto si ricordano: la presa dei Gonzaga a Mantova (1328); la conquista di Lucca da parte di Francesco Sforza (1430); la consacrazione della Cappella Sistina (1483); il primo legame europeo con la Cina (1517); la fondazione di Panama (1519); la prima registrazione sonora “Mary had a little lamb” di Thomas Edison (1877); l’indipendenza di India e Pakistan (1947); la conquista di Kabul da parte dei talebani (2021).

Oroscopo 15 agosto 2022

Ecco come trascorreranno la giornata i segni zodiacali, secondo le previsioni di Oroscopi.info.

Ariete

Con la Luna nel segno trigona a Venere non potreste festeggiare meglio il Ferragosto. Sarete un vulcano d’iniziative che riguarderanno gli amici, il tempo libero, l’organizzazione della vostra vita personale. Non vi resisterà niente e nessuno! Vita amorosa al top. Il partner è disponibile all’ascolto e super passionale; insomma, le premesse giuste per migliorare l’intesa.

Toro

Di intuito ne avete da vendere, ma oggi sembrate aver lasciato a casa l’antenna, seguendo fantasie contorte vi fate opinioni sbagliate, col rischio di prendere grossi granchi… Idealizzando l’amato bene finite col perdere di vista la persona reale, per rincorrere un sogno che si potrebbe rivelare una bolla di sapone. Ricaricate le batterie. Eliminate qualche vostra cattiva abitudine.

Gemelli

Aprite il vostro cuore: accogliete novità e situazioni desiderate e inaspettate di cui questo giorno è piuttosto generoso. Simpatie, belle novità nel settore delle amicizie. Forse un vostro amico appartenente al segno dell’Ariete ha bisogno del vostro aiuto: non negateglielo. Successo in amore, settore in cui poter soddisfare i desideri sia di tenerezza che di passionalità.

Cancro

Cielo dispettoso: insinua un senso d’inadeguatezza, di disagio, di difficoltà; in questo momento avete la sensazione di essere perseguitati dalla sfortuna… Con l’umore sotto i tacchi, non avete voglia di socializzare, vi chiudete in voi stessi come ricci. Non lamentatevi, se il partner vi lascia cuocere nel vostro brodo. Pazientate fino a mercoledì, sarà davvero un altro giorno!

Leone

E’ Ferragosto, è estate, e per voi è una giornata molto promettente. Con la Luna in Ariete, in aspetto di trigono, tutto fila liscio. Una passeggiata in riva al mare o al lago, o in montagna, v’ispira pensieri di pace, di gioia, di felicità. Una giornata senza aspettative diventa magica, grazie a un inaspettato invito a cena da parte di una persona nuova. ‘Gatta ci cova’…

Vergine

Buone stelle facilitano ogni vostra iniziativa, rendono splendido il giorno festivo. Vitalità e voglia di vivere non mancano, potete dividerle con gli amici del cuore organizzando magari una gita o una vacanza in un’affascinante località. In ambito privato, i rapporti sentimentali conoscono un periodo felice, di armonia, intimità e comprensione totale con il partner.

Bilancia

La situazione oggi vi sembra drammatica, con la Luna in angolo dissonante al segno, ma non è grave…Per riuscire a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissi, cercate di dominare gli impulsi del momento e agite solo dopo una lunga riflessione. Se viaggiate, rispettate alla lettera il codice della strada. L’amore procede; se ci fossero questioni da chiarire, fatelo subito.

Scorpione

Avete bisogno di staccare la spina, di serenità, risolvere certi problemini: questo lunedì vi dà il ‘là’, la giusta spinta per farvi avanti e cambiare le cose che non vanno. Giorno ideale anche per occuparvi del fisico, dell’aspetto, della bellezza. Il partner saprà ascoltarvi, comprendervi, starvi accanto. E malgrado la dissonanza di Marte, riaccenderete l’attrazione!

Sagittario

Giornata favorevole. Migliora l’umore a causa di tante piccole cose che finalmente vanno al giusto posto. Siete molto aperti verso gli altri, il che vi permetterà di ottenere molto con poco sforzo! Non rinunciate a sviluppare o approfondire un interesse culturale o una curiosità, anche le cose apparentemente banali possono arricchire intellettualmente. Viaggi, spostamenti.

Capricorno

Una leggera inquietudine vi fa capire che dovete staccare la spina: dovete dedicare più tempo al riposo e ai vostri familiari, per ritrovare ritmi più naturali e godervi serenamente la vicinanza dei vostri cari. Vi sentite in crisi con la persona amata? Forse, le attenzioni ricevute vi sembrano insufficienti o forse esistono reali motivi di scontento. Affrontate la cosa serenamente.

Acquario

Sostenuti dagli astri, per essere precisi dalla Luna in Ariete, v’impegnate al massimo per appagare non soltanto le vostre ambizioni, ma anche le vostre inclinazioni personali. Ovunque voi siate, qualunque cosa facciate, sarete oggetto di attenzioni! Singoli? Il bisogno di cambiare posizione si fa impellente. Sentite dentro di voi una marea di sensazioni che premono…

Pesci

Giornata priva di grandi eventi, ma tendenzialmente positiva; avete la possibilità di assecondare l’impellente bisogno di riposo. Il buonumore rilassa e semplifica la vita: stabilite di essere allegri, a prescindere da ciò che accade oggi! Se amate qualcuno che esita, rispettate i suoi tempi. Se siete voi ad esitare, chiedetevi se è vero amore o se è solo desiderio di rivalsa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684