Home » Province » Catania » Catania, bus vandalizzato a Librino: Amts modifica le linee L-EX e 802N. I nuovi percorsi

Catania, bus vandalizzato a Librino: Amts modifica le linee L-EX e 802N. I nuovi percorsi

Catania, bus vandalizzato a Librino: Amts modifica le linee L-EX e 802N. I nuovi percorsi
La vettura Amts danneggiata

Dopo un nuovo episodio in viale Moncada, Amts cambia gli itinerari con effetto immediato e fino a nuova comunicazione

Un altro episodio di vandalismo ai danni di un autobus a Librino, in viale Moncada, spinge Amts a intervenire sui collegamenti del quartiere. Modificati con effetto immediato i percorsi delle linee Librino Express e 802N, per tutelare la sicurezza di personale e passeggeri. Le variazioni resteranno in vigore fino a nuova comunicazione.

Bus vandalizzato a Librino, cambiano i percorsi delle linee

Il nuovo episodio si è verificato questa mattina in viale Moncada, a Catania, coinvolgendo un mezzo dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta in servizio sulle linee circolari L-EX e 802N. L’area interessata è quella dello stesso cavalcavia già teatro di un incidente nei giorni scorsi.

A seguito dell’accaduto, Amts ha disposto una modifica temporanea della viabilità dei bus, con decorrenza immediata e senza una scadenza al momento definita. La decisione è stata presa per salvaguardare l’incolumità degli operatori e degli utenti del trasporto pubblico.

Librino Express, il nuovo itinerario della linea L-EX

Per la linea Librino Express (L-EX), il percorso in partenza dalla stazione centrale prevede il transito da via VI Aprile, piazza dei Martiri, via Vittorio Emanuele, via Porticello, via Dusmet, piazza Borsellino, via Mulino Santa Lucia, via Colombo e via Domenico Tempio, fino a Faro Biscari.

Il bus proseguirà quindi sull’Asse dei Servizi, con uscita in via Forcile e passaggio dal parcheggio scambiatore Fontanarossa, prima di riprendere l’Asse dei Servizi in direzione Librino.

Il tragitto nel quartiere interesserà viale Bonaventura, la Circonvallazione Librino Est fino alla rotatoria di viale Da Verrazzano, viale Nitta, viale Librino, viale Sisinna, viale Castagnola e viale Bummacaro. Il percorso comprende anche la rotatoria d’ingresso alla viabilità interna dell’ospedale San Marco, il passaggio sulla viabilità interna della struttura e la rotatoria di viale Moncada, fino all’intersezione con la Circonvallazione Librino Ovest.

Il collegamento proseguirà poi lungo viale Bummacaro e viale Castagnola, per tornare sull’Asse dei Servizi attraverso via Forcile e il parcheggio scambiatore Fontanarossa. Il percorso di ritorno verso la stazione centrale passerà da Faro Biscari, dalla bretella di accesso al porto e dalla viabilità interna portuale, con transito dai varchi sud e nord, via Dusmet, piazza dei Martiri e via VI Aprile.

Linea 802N, le modifiche al percorso

Anche la linea 802N seguirà un itinerario modificato. La partenza è prevista dal parcheggio Fontanarossa, con attraversamento della viabilità interna e uscita dalla rotatoria di via Forcile, per poi immettersi sull’Asse dei Servizi in direzione Librino.

Il bus transiterà da viale Sisinna, viale Castagnola, viale Vigo e stradale Gelso Bianco, dove effettuerà una manovra di inversione alla rotatoria nei pressi del centro commerciale. Il percorso proseguirà quindi nuovamente su stradale Gelso Bianco, viale Sisinna, viale Castagnola e viale Bummacaro, con passaggio da viale Moncada.

La linea continuerà lungo viale Bummacaro, viale Librino, viale Nitta e viale Seneca, fino al capolinea della linea 830 al Villaggio Sant’Agata. Dopo la manovra di inversione, il bus riprenderà viale Seneca e viale Nitta, proseguendo su viale Grimaldi, viale Ammiraglio Colonna, ancora viale Grimaldi e viale B. Pecorino, dove è prevista un’ulteriore manovra di inversione.

Il tragitto si concluderà attraverso viale San Teodoro, viale Librino e viale Castagnola, con rientro sull’Asse dei Servizi tramite via Forcile e arrivo al parcheggio Fontanarossa. Le modifiche resteranno attive fino a nuova comunicazione da parte di Amts.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram