Sabato 16 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Sabato 16 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Sabato 16 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
venerdì 15 Ottobre 2021 - 16:08

Oggi è la Giornata mondiale dell'alimentazione. Fa il compleanno il campione Charles Leclerc. Ecco l'orsocopo del giorno per i 12 segni zodiacali.

Oggi, sabato 16 ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione. Si festeggiano i santi: Gerardo Maiella (religioso redentorista, considerato protettore di gestanti, mamme e fanciulli); Edvige (religiosa e duchessa di Slesia e di Polonia); Gallo (eremita); Longino (martire); Lullo di Magonza (vescovo); Mommolino di Noyon (vescovo); Anastasio di Cluny.

La Giornata mondiale dell’alimentazione

Istituita per commemorare la nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione.

Un’opportunità per riflettere sull’importanza di un’alimentazione adeguata per la buona salute, ma anche sulla necessità di assicurare questo diritto non solo ai Paesi ricchi del pianeta e di promuovere sistemi agroalimentari sostenibili.

È proprio sull’efficienza, l’inclusitività, la resilienza e la sostenibilità che quest’anno si invita la popolazione a divenire consapevole. Per salvaguardare l’ambiente e il diritto alla vita e alla salute nel mondo. Si stima infatti che il 40% della popolazione – più di 3 miliardi di persone – non abbia accesso a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario dell’elezione di papa Wojtila (1978) e del rastrellamento del Ghetto di Roma da parte dei nazisti (1943), che costò la deportazione di oltre 1000 ebrei nei campi di concentramento. Tra questi, 207 bambini.

Accadde il 16 ottobre anche: il ciclone del Bengala che uccise 11mila persone (1942); l’esplosione della prima arma nucleare cinese (1964); la marcia del milione a Washington (1995); l’ingresso dell’Italia come membro non permanente del Consiglio di sicurezza a New York (2006); lo Steve Jobs Day (2011).

I nati il 16 ottobre – sotto il segno della Bilancia – sono abili valutatori dei pro e contro nei momenti in cui occorre prendere una decisione scomoda. Si tratta di persone piuttosto metodiche in grado di raggiungere ottimi risultati in tutti gli ambiti.

Fanno il compleanno oggi Wilma Goich, Charles Leclerc, Alessia Macari, Tim Robbins. Nacquero oggi anche Oscar Wilde, Angela Lansbury, Maria Goretti, Dino Buzzati.

L’oroscopo di oggi

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali, secondo le previsioni fornite da Italpress in collaborazione con oroscopi.info.

Ariete

Gli impegni ve li siete presi, magari avventatamente, ma ora sono qui, nei panni di Mercurio stonato, a ricordarvi che ogni promessa è debito. Forse abbagliati dalla novità avete agito con troppa leggerezza, fa testo la Luna in dodicesima Casa, che a casa oggi decide appunto di trattenervi, in barba agli strattoni di Venere che vi vorrebbe in viaggio, in gita, liberi nella natura.

Toro

A dettare il trend della giornata oggi tocca alla Luna Pesci, segno amico. Porta allegria, incontri, nuove amicizie, qualcuna anche molto importante. Vivaci, curiosi, siete aperti nel sociale, con gli amici andate d’amore d’accordo. Se siete felici e innamorati vi scoprirete a pensare alla persona amata con trasporto e tenerezza molto di più di quanto vi accada di solito.

Gemelli

Nubi basse nel vostro cielo quest’oggi, suscitate dalla Luna che vorrebbe essere luminosa, ma il suo transito nel segno dei Pesci non lo consente. E’ anche vero, però, che siete ben appoggiati dal punto di vista astrologico, pertanto non preoccupatevi troppo. Un velo di malumore non guasterà certo i programmi della giornata, a cominciare da quelli con la persona amata!

Cancro

Buon giorno. Suscitate molta simpatia intorno a voi; vi divertirete con le persone a voi care e stringerete nuove amicizie. Se siete innamorati, potrete contare sulla complicità di questo giorno per rinnovare il dialogo col partner e riattizzare il fuoco della passione, se ce ne fosse bisogno. Se la qualità del sonno non fosse buona date la preferenza a rimedi naturali.

Leone

Continua il periodo di grandi cambiamenti, ma non aspettatevi troppo dalle persone; avanti tutta, ma contate solo, esclusivamente su voi stessi! Notizie finalmente positive per quanto riguarda la vostra sfera affettiva, si apre una finestra di serenità dopo giorni difficili: respirate aria nuova se siete in coppia, siete pronti ad innamorarvi e a buttare il distintivo se siete single.

Vergine

Chi non ha al momento una relazione amorosa, proverà forte attrazione per l’altro sesso, è questo è uno degli effetti di Venere in Sagittario, quadrata alla Luna in Pesci. Aumenta anche, e questo è molto bello, la passione coniugale, il massimo per voi. Voi single della Vergine guardatevi intorno e se adocchiate un Capricorno … afferratelo al volo. Un po’ di stanchezza.

Bilancia

Con Marte nel vostro segno avete indubbiamente una forma esuberante ed energie in quantità notevole. Insomma, siete in gran forma, ma ricordatevi che un’attività fisica e mentale frenetica può avere come fastidioso effetto collaterale l’insonnia. Se vi accorgete di essere sovreccitati, aiutatevi con prodotti naturali: la camomilla ad esempio. Alimentatevi in modo sano.

Scorpione

La Luna tenera e romantica in Pesci decide lo stop dagli impegni e dai doveri, si torna a respirare anche se per solo 48 ore un’aria di vacanza. Più socievoli del solito, vi lasciate coinvolgere dai divertenti programmi degli amici. C’è maggiore apertura del vostro cuore, riscoprirete il piacere di stare vicino alla persona con lo slancio dei primi tempi. Un film da non perdere.

Sagittario

Altro che relax del weekend, in questo sabato ci si rimbocca le maniche o, quantomeno, dedicate il tempo libero a rimettere a punto progetti, dedicarvi ai consueti doveri familiari del fine settimana. Doppio lavoro poi per chi al lavoro oggi c’è davvero, intento a sistemare faccende più impegnative del previsto. Conducete una vita regolare per quanto riguarda cibo e sonno.

Capricorno

Umore allegro. Con gli amici farete a gara per sostenervi l’uno con l’altro, dando vita ad iniziative sociali di tutto rispetto; mouse alla mano, potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno navigando in Internet. La condivisione di interessi col partner apporterà una bella boccata di ossigeno; insieme, potrete dedicarvi anche ad un progetto di solidarietà.

Acquario

Se avete in mente un progetto per il quale siete disposti a sacrificare il vostro tempo libero potete contare sull’aiuto di persone importanti, capaci di agevolarne la buona riuscita. Le stelle vi pongono nello stato d’animo ideale per abbandonarvi totalmente a sogni e tentazioni. In serata, dolci inviti da sussurrare al partner ufficiale o ufficioso. Come più vi aggrada!

Pesci

La Luna nel segno è una garanzia di buonumore e vivacità. Pensiero positivo, gratificazioni inaspettate e buone occasioni: tenete gli occhi aperti! Dimostrerete disponibilità sentimentale al di là di ogni dubbio; la vostra comprensione dei bisogni, delle necessità e delle emozioni del partner sarà tale da mettervi in perfetta sintonia con i suoi pensieri e le sue sensazioni.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684