Il Bellini a Shanghai per due concerti sold out - QdS

Il Bellini a Shanghai per due concerti sold out

redazione

Il Bellini a Shanghai per due concerti sold out

giovedì 15 Maggio 2014

“Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” in Cina a spese degli organizzatori

CATANIA – Il teatro Bellini di Catania, a spese degli organizzatori cinesi, è partito per Shanghai martedì e resterà fino al 20 maggio per due concerti che sono già sold out. Il 17 maggio allo Shanghai Chenshan botanical garden, l’indomani nella Shanghai Culture Square. “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo chiuderanno lo Shanghai spring international music festival. La tournèe è organizzata dal pianista cinese Xu Zhong che è stato direttore artistico del Bellini.
“Lavoro a questo progetto da quasi due anni – ha affermato Xu Zhong, che sarà sul podio per entrambi gli spettacoli – complesso e difficile per la quantità di persone e di mezzi da spostare da una parte all’altra del mondo e che rischiava di fallire per le gravi difficoltà finanziarie che da tempo ormai attraversa il Bellini. Difficoltà che ho potuto superare grazie alla disponibilità e alla ferma volontà dei miei connazionali e in particolare di tre grandi istituzioni culturali della mia città: lo Shanghai Spring International Music Festival e lo Shanghai Conservatory of Music per quanto riguarda le due opere, e lo Shanghai Oriental Broadcasting Group per quanto riguarda il concerto”. “Pur di avere il teatro di Catania qui da noi in Cina – ha spiegato il maestro – hanno deciso di pagare loro tutte le spese, da quelle di trasferta e soggiorno, alle diarie del personale, a quelle di realizzazione delle scene e dei costumi delle due opere che metteremo in scena. Non smetterò di essere loro grati per questo enorme sforzo finanziario”.
 
Oggi, con più voli a distanza di poche ore uno dall’altro, orchestra, coro e vertici del Bellini, assieme agli artisti impegnati nel concerto e nelle due opere, sono partiti alla volta della metropoli asiatica; i tecnici incaricati di montare le scene realizzate in Cina, invece, sono arrivati la scorsa settimana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017