Palermo - Il rilancio Amat si tinge di verde tra bike sharing e bus ecologici - QdS

Palermo – Il rilancio Amat si tinge di verde tra bike sharing e bus ecologici

Gaspare Ingargiola

Palermo – Il rilancio Amat si tinge di verde tra bike sharing e bus ecologici

mercoledì 15 Ottobre 2014

Incremento dei controllori al fine di contrastare chi non paga il biglietto per viaggiare con i mezzi pubblici. In arrivo in città 37 cicloparcheggi con pensiline alimentate da pannelli solari

PALERMO – Dopo una campagna abbonamenti sorprendente, che quest’anno ha fatto registrare un balzo in avanti del 30%, e in attesa della prima linea del tram che dovrebbe diventare operativa a cavallo con il nuovo anno, l’Amat riparte dalle tecnologie smart per acchiappare altri clienti e proseguire il suo percorso di rilancio. Ecco nel dettaglio tutti gli interventi.
BIKE SHARING – L’associazione temporanea di imprese costituita dalla siciliana Cogesi e dalla toscana New Energy si è aggiudicata la gara da 1,4 milioni per la fornitura al Comune di Palermo di 400 bike a pedalata muscolare e 20 bike a pedalata assistita e per la creazione di 37 cicloparcheggi con pensiline alimentate da pannelli solari e fra le dieci e le venti postazioni per le bici con tanto di agganci modulari. Il bando è finanziato per il 70% dal ministero dell’Ambiente. Alcune postazioni si conoscono già: Tribunale, Università, piazza Marina, Stazione Centrale, Mondello, Sferracavallo, forse piazza del Parlamento all’Ars.
CAR SHARING – Entro fine mese arriveranno nel capoluogo le nuove vetture per il car sharing fornite dalla Renault. L’Amat, così, raddoppierà la propria flotta da 47 a 90 auto. Verranno installati otto punti di ricarica per le auto elettriche condivise e due stazioni intermodali con tutte le tipologie di mezzi: car, bike, van e scooter sharing.
MEZZI ECOLOGICI – La Breda Menarini Bus ha vinto la gara indetta da piazza Pretoria per 20 autobus ecologici di ultima generazione. Anche in questo caso c’è un finanziamento ministeriale di 4,3 milioni. I mezzi saranno a gasolio e saranno in circolazione da maggio. Nel Piano ecologico dell’azienda è incluso l’acquisto di nuovi mezzi a metano, la realizzazione di busvie e di impianti di distribuzione del metano e l’installazione di telecamere di sorveglianza per le isole pedonali e le Ztl, ad oggi regolarmente violate dai cittadini.
PORTOGHESI – Un accordo con i sindacati aziendali e con la pattuglia di ausiliari del traffico (che già ne ha stretto un altro con la Polizia municipale per le multe a chi non paga le strisce blu) consentirà alla partecipata di via Roccazzo di piazzare 80 controllori in più sugli autobus. Tra questi potranno esserci anche impiegati e non per forza addetti del settore movimento. L’accordo ha una validità di 4 mesi in via sperimentale. Tempi duri per i portoghesi, cioè per coloro che viaggiano sui mezzi pubblici senza acquistare i regolari tagliandi.
STRISCE PEDONALI – A Palermo approda una nuova tecnologia per le strisce pedonali, che finalmente non sbiadiranno nell’arco di poche settimane ma dureranno più a lungo grazie all’uso di una speciale vernice che renderà gli attraversamenti più sicuri. Via libera anche a un progetto pilota sugli undici attraversamenti pedonali di via Libertà nel tratto compreso tra via Notarbartolo e piazza Castelnuovo. Con un fondo residuale Fas di 21 mila euro l’Amat installerà sui sei attraversamenti senza semaforo, ambo i lati, cartelloni di segnalazione con luci a energia solare, mentre ai margini delle corsie preferenziali ecco i Glass top: piccoli dispositivi semisferici in vetro che, quando sono colpiti da una fonte luminosa (artificiale o solare), irradiano luce come se fossero lampadine. Le zebre avranno anche un terzo dispositivo: il Solar ground, che funzionerà in assenza di luce solare. All’interno di questi marchingegni c’è una cella solare che raccoglie l’energia per alimentare tre piccoli lampeggianti a led. I Solar Ground saranno montati anche nei cinque passaggi pedonali in prossimità dei semafori.
ALTRI INTERVENTI – Le novità della nuova stagione Amat non finiscono qui. Dal 20 settembre è tornato il collegamento con Monreale: la linea 389 ha ripreso servizio con undici corse da piazza Indipendenza (ultima partenza alle 20,10) e undici da Monreale (prima partenza alle 7). C’è il sì, infine, anche per il Piano di ristrutturazione delle 800 pensiline delle fermate e per la riorganizzazione delle linee con un taglio delle corse per aumentarne la frequenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017