Raffineria Eni a Gela diventa verde, salvi posti lavoro con incertezze - QdS

Raffineria Eni a Gela diventa verde, salvi posti lavoro con incertezze

redazione

Raffineria Eni a Gela diventa verde, salvi posti lavoro con incertezze

venerdì 07 Novembre 2014

Siglato l'accordo con il sì dei sindacati. Il ministro Guidi: "Investimento strategico per Sicilia, sistema energetico nazionale e difesa dei livelli occupazionali". Il n. 1 di Eni, Descalzi: "Nuovo piano economicamente sostenibile". A Gela molti lavoratori però sono preoccupati

Accordo fatto sull’impianto Eni di Gela che, dopo 60 anni di petrolchimico, diventerà una bioraffineria con il salvataggio dei posti di lavoro. Per quella che il presidente della Regione Sicilia definisce "una nuova pagina della storia" di Gela, il gruppo petrolifero metterà sul piatto complessivamente oltre 2 miliardi di euro in quattro anni e così il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, parla di "investimento strategico per la Sicilia, per il sistema energetico nazionale e per la difesa dei livelli occupazionali".
 
Dopo l’intesa di massima raggiunta alla fine di luglio al termine di un lungo braccio di ferro tra azienda e sindacati, con tanto di scioperi lungo la Penisola, l’impianto di Gela può dunque ripartire, come ha spiegato l’ad del colosso petrolifero, Claudio Descalzi, "con un nuovo piano di sviluppo economicamente sostenibile". L’accordo non riguarda, infatti, solo il sito di Gela, ma più in generale l’attività del gruppo sull’isola. Il piano prevede infatti, come ha spiegato l’Eni, "nuove e importanti iniziative industriali volte a sviluppare il settore upstream sul territorio siciliano": in sostanza, quindi, il gruppo petrolifero potrà avviare nuove attività di esplorazione e produzione di idrocarburi in Sicilia, sia su terra che in mare, ma anche valorizzare i campi che sono già in esecuzione.
 
E’ inoltre prevista la nascita di un nuovo centro di alto livello per la sicurezza nel settore dei biocarburanti. A sottoscrivere il testo, "limato fino all’ultimo", tutte le parti interessate dalla lunga vertenza: la Regione Sicilia con il Presidente Rosario Crocetta, il Sindaco di Gela Angelo Fasulo, l’Eni, Confindustria Sicilia, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali dei chimici e le Rsu. Tutti soddisfatti, dunque, a partire dai sindacati che portano a casa non solo tutti i posti di lavoro dell’impianto, ma anche quelli dell’indotto. Il segretario generale aggiunto della Uil, Carmelo Barbagallo, parla di "ennesima prova che, grazie al confronto, è possibile trovare soluzioni innovative che salvaguardano l’occupazione".
 
La Ugl Chimici, con Luigi Ulgiati, assicura il proprio impegno affinché "la svolta ‘verde’ sia davvero un’opportunità di rinascita". La Cgil parla di "negoziato duro e faticoso, segnato da tante ore di sciopero, ma alla fine risulta credibile il sostegno al reddito di tutti i 2000 lavoratori, tra diretti e dell’indotto, per tutta la fase di transizione verso il progetto industriale di green refinery".
 
Qualche voce fuori dal coro, tuttavia, c’è, e arriva proprio dalla città. Se soddisfatti sono, oltre ai sindacati, imprenditori, amministratori e quanti ritengono di avere garantito la continuità produttiva e la stessa esistenza dell’industria a Gela, preoccupati appaiono invece coloro che guardano alle ridotte dimensioni dell’apparato produttivo e dei livelli occupazionali. Sono soprattutto i dipendenti delle imprese dell’indotto che, malgrado le promesse, temono di perdere il loro posto di lavoro. Ma anche molti lavoratori del diretto sono preoccupati, perché la "green-refinery" dell’Eni non potrà garantire occupazione a tutti gli attuali mille dipendenti. Gli esuberi (circa 650) saranno ricollocati e dovranno comunque cambiare azienda, mansioni e forse anche sede di lavoro. Insomma, sono tante le incertezze ancora da chiarire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017