Lunedì 18 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Lunedì 18 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Lunedì 18 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
domenica 17 Ottobre 2021 - 18:00

Oggi è la Giornata europea contro la tratta di esseri umani e si festeggia san Luca. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Oggi lunedì 18 ottobre si celebra la Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Oggi si festeggiano i santi: Luca (evangelista); Giusto (martire); Isacco Jogues (sacerdote e martire); Alda (vergine e martire); Eutiche e Acuzio (martiri di Pozzuoli).

San Luca è considerato il protettore di chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, medici, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.

La Giornata europea contro la tratta di esseri umani

La Giornata europea contro la tratta di esseri umani è giunta nel 2021 alla sua 15esima edizione, dopo essere stata istituita nel 2006 dalla Commissione Europea per sensibilizzare la cittadinanza su questo grave fenomeno.

La tratta di esseri umani o tratta di persone è un crimine finalizzato alla cattura, al sequestro, al reclutamento, al trasporto e all’alloggio di più persone attraverso mezzi illeciti e al fine di sfruttamento (prostituzione, schiavismo, prelievo di organi, etc). Talvolta le vittime vengono frodate e ingannate prima di essere catturate.

Si tratta di un fenomeno differente dal traffico di migranti, in quanto avviene senza il consenso dei soggetti e ha appunto come fine non il mero trasporto di persone da uno Stato a un altro, bensì lo sfruttamento.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: del libro Cuore (pubblicato nel 1886); della fondazione della Scuola Normale Superiore di Pisa (1810); dell’istituzione del tribunale militare per il Processo di Norimberga (1945); della nascita del Fondo per l’Ambiente Italiano – FAI (1975); della costituzione del GIS dei carabinieri (1977); dell’accordo a Grenoble per l’istituzione della macroregione alpina (2013); del rientro in patria, dopo otto anni di esilio, dell’ex primo ministro del Pakistan Benazir Bhutto fa il suo rientro in patria e dell’attentato terrorista che, durante i festeggiamenti organizzati per l’occasione, uccise circa 100 persone (2007).

I nati il 18 ottobre – sotto il segno della Bilancia – sono appasionati amanti che tendono a cedere ai piaceri della carne. A lavoro sono più adatti a ruoli di tipo dirigenziale piuttosto che subordinato e rendono di più in solitaria piuttosto che nel lavoro in team. Inoltre sono estremamente attenti all’aspetto estetico e alla cura del corpo.

Fanno il compleanno oggi: Alvin; Zac Efron; Freida Pinto; Martina Navratilova; Gianfranco Ravasi; Lindsey Vonn; Jean-Claude Van Damme.

Nacquero in questo giorno anche altri personaggi che hanno lasciato la loro impronta nella storia: Henri Bergson; Chuck Berry; Norberto Bobbio; Ivanoe Bonomi.

L’oroscopo di oggi

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali, secondo le previsioni fornite da oroscopi.info.

Ariete

Un giorno molto positivo, incoraggiante per il lavoro! Ve lo promettono Luna e Saturno. Se dovete prendere decisioni complesse, in qualsiasi ambito, non lasciate sfuggire l’opportunità. Il vostro intuito sarà come un radar… in grado di captare dove tirerà il vento! Amore al top, se siete stabilmente in coppia ma anche se siete single e stanchi della vostra condizione.

Toro

Cercate la compagnia di persone che sentite emotivamente, specie amici; siate premurosi con le donne che avete vicino. Qualcosa si agita nella vostra mente, dovrete misurarvi nei prossimi giorni con nuove situazioni faticose – ma importanti. In coppia l’attrazione è intensa, anche se vi ritroverete a fare i conti con i vostri caratterini pepati. Riflessioni. Analisi psicologiche.

Gemelli

L’astro guida del giorno è la Luna in Ariete, in posizione amichevole. Se avete un’attività in proprio, la ripresa è lenta, ma sentite di potercela fare: non benissimo ma benino sì! Un amico un po’ innamorato di voi si fa avanti con una mezza dichiarazione alla quale voi rispondete in tono leggero; lasciante la porta socchiusa ma non spalancata, aspettando sviluppi spontanei.

Cancro

Gli appoggi astrali certo non vi mancano, nonostante lo sguardo minaccioso della Luna in Ariete. Se dovete rilanciare il vostro lavoro, affrontare sfide inedite e aprire strade alternative, questo è il giorno giusto per mettervi in gioco. Potreste imparare, approfondire, ideare e progettare, dare prova di talento e inventiva! In casa, possibili apri rimproveri dal partner.

Leone

Se svolgete un lavoro autonomo, si prevedono momenti eccezionali: i risultati saranno spettacolari sotto il profilo finanziario, soprattutto se la vostra attività è collegata in qualche modo all’estero o al commercio. Non mancheranno le soddisfazioni neppure per chi opera alle dipendenze altrui. In serata, mostrerete grande comprensione dei bisogni e delle emozioni del partner.

Vergine

Le pretese di un familiare si fanno sempre più pressanti, non potete più ignorarle. Ma, alla fine, sarete soddisfatti di come andranno le cose. Ritagliatevi un po’ di tempo da dedicare al relax, agli amici, a ciò che più vi piace. Nel lavoro non date niente per scontato, verificate ogni singolo dato e cercate di avere quante più informazioni possibili su ciò che dovete fare.

Bilancia

Se oggi tutto vi appare faticoso, staccate la spina, mettevi a riposo e pensate all’amore: per quanto stressati, siete sempre molto affascinanti. Accettate l’invito per un evento mondano in cui potrete sfoggiare il vostro capo migliore. Forse, avvertite l’esigenza di comunicare di più con la persona amata e il tempo scarseggia per entrambi; parlatene e non fatene un problema.

Scorpione

A parlavi di lavoro la Luna in transito nel vostro sesto Campo. Di lavoro si parla molto, in vari contesti e in tutte le eccezioni: un argomento che piace molto anche alla Luna, soprattutto se operate alle dipendenze altrui o lavora attività ruota attorno al settore contabile, amministrativo o sanitario. Se mangiate o bevete fuori casa curate l’igiene dei luoghi che frequentate.

Sagittario

Che grinta ragazzi! Messaggini simpatici e allusivi vi fanno sorridere: in bilico tra amicizia e amore, mantenete l’equilibrio senza prendere posizione. Facili e proficui gli incontri e piacevoli le comunicazioni, sia in ambito professionale che privato. La situazione professionale comunque procede nel migliore dei modi, se avete un’attività autonoma. Idee vincenti, aiuti inattesi.

Capricorno

Giornata grigia con Luna in Ariete dissonante al vostro segno. Amore e lavoro oggi procedono a braccetto, specie se vi siete invaghiti di un vostro collega … a vostro avviso ancora più simpatico e charmant. Più complessa invece la situazione in famiglia, appesantita da suoceri invadenti o da un partner dagli occhi a raggi x che vi trapassano in cerca della verità. Malumori.

Acquario

Splendido lunedì, così sorridente da sembrare domenica. L’80% del merito va alla Luna in aspetto favorevole con il vostro segno! Bravi, anzi bravissimi al lavoro: riuscite a coniugare la sensibilità lunare con la forza e la grinta di Marte. Per farla breve sfornate idee, stabilite degli ottimi contatti, scovate soluzioni geniali, organizzate lavoro e serata con grande abilità.

Pesci

Le questioni economiche sono in cima ai vostri pensieri; alla fine troverete la soluzione ai problemi del momento, ma anche nuove direzioni per incrementare i guadagni e le entrate. La persona del cuore vi darà del filo da torcere per quanto riguarda l’organizzazione del vostro tempo libero: vorrebbe quasi decidere lei al vostro posto! Scoperte, intuizioni folgoranti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684