Giovedì 21 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Giovedì 21 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Giovedì 21 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
mercoledì 20 Ottobre 2021 - 14:08

Oggi è la Giornata mondiale del risparmio e si ricorda Don Pino Puglisi. Fanno il compleanno Kim Kardashian e Martin Castrogiovanni. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Oggi, giovedì 21 ottobre, si celebra la Giornata mondiale del risparmio. Nel 294esimo giorno dell’anno (mancano 71 giorni alla fine del 2021) si festeggiano i santi: Giuseppe puglisi (presbitero e vittima della mafia); Orsola e compagne (martiri); Laura di Santa Caterina da Siena (fondatrice); Ilarione di Gaza (abate); Malco (eremita); Pietro Capucci (domenicano); Agatone d’Egitto (eremita); Ilarione di Moglena (vescovo); Celina (madre di san Remigio); Celina di Meaux (vergine); Cordula (martire di Colonia); Letizia; Zaira (martire).

La Giornata mondiale del risparmio

La giornata mondiale del risparmio ha avuto origine da un discorso dell’economista italiano Maffeo Pantaleoni, tenutosi a Milano nel 1924, in occasione di un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio.

L’ultimo giorno del congresso il professor Filippo Ravizza annunciò l’istituzione della ricorrenza, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del denaro e sull’importanza di depositarlo in banca e non sotto il classico materasso. Nel 2016, la giornata venne anche introdotta dall’Europa.

Oggi il focus si è spostato sui Paesi in via di sviluppo, sul risparmio delle famiglie come volano dell’economia, sulla necessità di investire in modo appropriato in denaro pubblico e i fondi comunitari.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: del test della lampadina ad alta resistenza di Edison (1879); del primo attacco kamikaze durante la seconda guerra mondiale (1944); del suffragio femminile in Francia (1945); della nascita della Repubblica dell’Unione di Myanmar (2010); del rapimento di Edward Tracy in Libano (1986); dello stop al programma nucleare della Corea del Nord (1994); del colpo di stato in Somalia da parte del generale Mohammed Siad Barre che proclamò la Repubblica Democratica Somala (1969).

I nati il 21 ottobre – sotto il segno zodiacale della Bilancia – sono persone fuori dagli schemi e originali. Riservati e metodici, si lasciano talvolta influenzare troppo dalle questioni sentimentali.

Fanno il compleanno oggi: Martin Castrogiovanni; Riccardo Fogli; Eleonora Giorgi; Kim Kardashian. Nacquero oggi anche Mary Blair, Samuel Taylor Coleridge, Edmondo De Amicis, Carrie Fisher.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI).

Ariete

Focus sul denaro, sulle faccende economiche: ve lo annuncia oggi la Luna in transito nel secondo Campo, la banca dello Zodiaco. Il giorno sembra generoso sotto il profilo finanziario, nonostante i dispetti di Saturno. A questo proposito, purtroppo, nel conto dovete mettere in conto probabilissime uscite. Una novità gradita potrebbe aspettarvi in famiglia. Cena memorabile.

Toro

Grande successo, grande amore: un giorno davvero particolare per il transito della Luna nel vostro segno. Nella vostra agenda del giorno, dedicherete buona parte della giornata al lavoro, agli affari. Giovedì utile per pianificare, riflettere, approntare strategie, decidere di investire nella vostra attività o per valutare eventuali finanziamenti. Una seccatura, un po’ di stanchezza.

Gemelli

Luna nella vostra dodicesima Casa, appesantisce di significati esagerati situazioni che ristagnano nel campo della famiglia e del lavoro. E’ pure un richiamo al vostro benessere fisico, un po’ trascurato negli ultimi giorni. Per smussare il nervosismo, non prendetevela a cuore per ogni imprevisto e discussione. Rimandate gli impegni meno importanti. Fate del movimento fisico.

Cancro

Mercurio nel quarto Campo non brilla per logica, quanto alla comunicativa, optate per il silenzio: tacere è il vostro imperativo magico, al quale tenete fede con impegno. Tutto quello che realizzate, perciò, è frutto dell’intuito e di una lunga e silenziosa preparazione, resi possibili dal raggio positivo della Luna Toro. Sole splendente nel rapporto di coppia. Nuovi contatti.

Leone

Un po’ fastidiosa la Luna in Toro, dissonante al segno e quadrata a Saturno: vi impegna più del dovuto, vi fa rincorrere l’impossibile. Situazioni favorevoli si alterneranno ad altre più difficoltose. Qualcuno potrà vedersi offrire un’occasione inaspettata per cambiare attività o posto di lavoro. Un incontro fatale potrebbe verificarsi, per chi è singolo o in attesa di un nuovo amore.

Vergine

Della Luna e dei suoi misteri (in Toro), oggi avete l’occasione di capire ciò che sta dietro le quinte e una facilitazione in più per ottenere ciò che volete. Al lavoro potrete mettere a frutto le vostre migliori qualità per migliorare le entrate, concludere buoni affari, per cambiare ruolo o trovare impiego. Partner sentimentale disponibile: vi dimostrerà affetto e sincerità.

Bilancia

Sobillati da Giove in trigono e Venere nel terzo Campo, da soli siete svagati, presi da una storia segreta o da sentimenti complicati che non volete ammettere neppure con voi stessi. In agenda una quantità di impegni, appuntamenti e meeting in videoconferenza, tutto concentrato in otto ore da urlo. Anche su scala più modesta, affari e trattative filano lisci come l’olio.

Scorpione

Sarà l’impegno massiccio, superiore alle vostre forze, ma sul lavoro oggi siete proprio intrattabili: Mercurio nel segno che precede il vostro e Saturno in Acquario, vi rendono perfezionisti al massimo grado, ma per l’ansia di dare il massimo sentendovi migliori degli altri, rischiate di complicare le cose anziché appianarle. Per fortuna non siete soli, un po’ per affetto l’avete.

Sagittario

E’ splendidamente illuminata la vostra sesta casa (salute, hobby, lavoro svolto a dipendenza, animali domestici). Ed è perciò saggio fare il punto della situazione per quanto riguarda questi settori, e rinnovare e mettere in pratica i vostri buoni propositi per una vita più sana, ma anche più dinamica. Da lunedì sì alle cure estetiche. Gioia, felicità nel rapporto di coppia.

Capricorno

Luna attrice protagonista di questo giovedì. Una pietra di granito per l’attività professionale, non rinuncerete a niente, anche lo studio di qualche nuova disciplina che vi riveli aspetti nuovi e stimolanti dell’universo. Unica raccomandazione, un po’ di prudenza nel maneggio del denaro. In coppia sarete astuti e userete bene il vostro fascino, ritroverete presto il filo dell’intesa.

Acquario

Non siete fra i favoriti della Luna, perciò dovrete arrischiarvi a fare un po’ tutto da soli, senza aiuti esterni, né regole certe e sicure. Ecco che anche la mansione più semplice non sarà poi così semplice: porterà via più tempo del previsto. A ravvivare un rapporto affettivo un po’ ‘congelato’ ci penserà un pizzico di gelosia. Sarà il condimento ideale per una serata coi fiocchi.

Pesci

La fantasia è a livelli stellari, grazie all’appoggio lunare odierno. Niente e nessuno potrà fermare il vostro entusiasmo! Anche nel mondo degli affari si aprono nuove prospettive e le vostre aspettative non saranno deluse. Continuando a sognare ad occhi aperti, in amore, vivete momenti romantici e spensierati, ma in concreto non state facendo nulla, o assai poco.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684