Tutte le bandiere delle installazioni militari e delle unità navali esposte a mezz’asta e le bandiere di guerra “abbrunate” con un velo nero. Sono alcune delle disposizioni previste per le cerimonie militari nella giornata di lutto nazionale come quella che, dopo la morte di Papa Francesco, vedrà domani lo svolgimento delle celebrazioni per il 25 aprile.
Come funziona lutto nazionale per le cerimonie militari
Non è previsto il conferimento di onori alle autorità durante il lutto nazionale, fatta eccezione per il presidente della Repubblica, al quale gli onori sono comunque limitati e resi da fermo. In questo contesto domani, all’arrivo del Capo dello Stato all’Altare della Patria, saranno resi gli onori con l’esecuzione dell’inno nazionale, seguito dall’esecuzione del brano “Il Piave” durante l’ascensione della scalea, e successivamente alla deposizione della corona, verrà eseguito il tradizionale Silenzio. Nessun altro accompagnamento musicale o cerimoniale è previsto per altre cariche dello Stato in tutte le cerimonie che si svolgeranno sul territorio nazionale.
Le bandiere dell’Altare della Patria e dei sacrari militari, in deroga alle precedenti disposizioni, rimangono sempre issate come simbolo di memoria perpetua verso i caduti. Nella stessa giornata, le bande e i trombettieri militari suoneranno in tutte le località, sede di cerimonia, esclusivamente nelle fasi di onori ai caduti.

