Home » Rifiuti: Catania, rimosso blocco, lavoratori accolgono invito sindaco Bianco

Rifiuti: Catania, rimosso blocco, lavoratori accolgono invito sindaco Bianco

Rifiuti: Catania, rimosso blocco, lavoratori accolgono invito sindaco Bianco

I camion per la raccolta sono subito usciti per ripulire la città su disposizione del primo cittadino. Bianco ha chiesto alla Prefettura di convocare per la prossima settimana una riunione con i lavoratori per discutere della situazione

I lavoratori del cosiddetto "Bacino prefettizio" hanno accolto l’invito del sindaco di Catania Enzo Bianco a sospendere questa forma di protesta e a togliere il blocco dei mezzi per la raccolta dei rifiuti.
 
Il servizio di Nettezza urbana, su disposizione del Primo cittadino, è stato immediatamente ripreso.
 
Bianco ha inoltre chiesto alla Prefettura di convocare per la prossima settimana una riunione con i lavoratori per discutere della situazione.
 

 
In questi giorni, a causa del blocco dei mezzi di raccolta da parte dei lavoratori, la spazzatura nei cassonetti aveva ridotto la città, secondo una nota dell’Amministrazione "In condizioni non più sostenibili".

Il blocco era stato attuato nello Stradale Giovanni Agnelli 1 e in Viale Maserati, nelle due autorimesse del Consorzio Seneco.
 
Ad attuarlo erano stati i 105 ex lavoratori dell’Igiene ambientale che fanno parte del bacino prefettizio, che chiedono la riassunzione a tempo determinato.
 
Anche la notte scorsa e stamattina i lavoratori hanno presidiato le rimesse bloccando l’uscita dei mezzi per la raccolta dei rifiuti., sostenuti tra gli altri da Cgil, Cisl, Uil, Ugl.
 
Dopo una nota dell’Amministrazione che parlava di "situazione insostenibile", la decisione dei lavoratori di accogliere l’appello lanciato ieri da Enzo Bianco.