I porti di Catania e Augusta in mostra alla fiera internazionale "Fruit logistica" - QdS

I porti di Catania e Augusta in mostra alla fiera internazionale “Fruit logistica”

I porti di Catania e Augusta in mostra alla fiera internazionale “Fruit logistica”

venerdì 11 Gennaio 2019

A Berlino la manifestazione leader nel settore ortrofrutticolo con oltre 3 mila espositori. L’AdSP del mare di Sicilia orientale promuoverà i servizi di trasporto marittimo

Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale sarà presente con il proprio stand alla manifestazione fieristica “Fruit Logistica” che si terrà a Berlino dal 6 all’8 febbraio 2019. La manifestazione fieristica “Fruit Logistica” è la piattaforma leader mondiale per le innovazioni del settore ortofrutticolo con oltre 3.200 espositori su una superficie espositiva di 132.000 metri quadrati e 78.000 visitatori provenienti da oltre 130 Paesi.
 
L’AdSP del Mare di Sicilia Orientale promuoverà i servizi legati alla logistica del trasporto via mare del comparto ortofrutticolo e ospiterà nel proprio stand operatori portuali e concessionari del Porto di Catania ed Augusta mettendo a loro disposizione spazi riservati a incontri B2B. I porti dell’AdSP servono tutte le province della Sicilia Orientale sia per le operazioni di export, dal ragusano con la sua produzione orticola alle altre province come Catania e Siracusa con produzione ortofrutticola, che per le operazioni di import con prodotti come banane, ananas ed altra frutta esotica. I prodotti viaggiano su gommato (Ro-Ro), o dentro container che vengono smistati nei porti hub come per esempio Gioia Tauro, per poi raggiungere tutte le destinazioni italiane, europee ed extraeuropee tramite i corridoi meridiani.
 
La manifestazione fieristica “Fruit Logistica” ricopre ogni singolo settore commerciale del fresco e offre una panoramica completa su tutte le ultime innovazioni, sui prodotti ed i servizi ad ogni livello della catena globale della fornitura. Crea quindi eccellenti opportunità di contatto tra i top decision maker ad ogni livello dell’industria. Dal 6 all’8 febbraio 2019 oltre 3.000 aziende provenienti da tutta la catena del valore del fresco, dal global player alla piccola media impresa, saranno presenti a Berlino ove verrà offerta una panoramica completa su tutto il settore ortofrutticolo. La Fiera rappresenta un’ottima vetrina per mostrare i punti di forza degli scali di Catania ed Augusta nel settore del trasporto intermodale dei prodotti agroalimentari
 
Il trasporto via mare e la logistica dei prodotti ortofrutticoli rappresentano uno dei segmenti di mercato che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale intende sviluppare essendo oggi il Porto di Catania l’infrastruttura di riferimento per tutta la Sicilia Orientale e la piattaforma logistica naturale dei traffici dell’ortofrutta che si estendono da Catania a Ragusa. Inoltre, il nuovo progetto di sviluppo del porto di Augusta, che prevede l’ampliamento dei piazzali, permetterà l’insediamento di nuovi magazzini refrigerati al servizio del settore ortofrutticolo che rappresenta ad oggi, dopo il settore dei prodotti petrolchimici, il secondo mercato di esportazione di tutta la Sicilia.
 
La partecipazione alla fiera nasce dall’esigenza dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale di avviare nuove linee commerciali Ro-Ro nel porto di Augusta e di migliorare ed ampliare l’offerta ed i servizi esistenti nel porto di Catania, già leader nel settore Ro-Ro.
 
Il mercato della frutta e della verdura è sempre più globalizzato e sempre più interconnesso. Questo cambia il percorso dei prodotti freschi dalla loro origine alla loro destinazione. La catena di approvvigionamento di frutta e verdura è soggetta a mutazioni costanti, guidati dai mercati emergenti e dai cambiamenti nella domanda dei consumatori. Da un lato, gli attori lungo la catena del valore – dal produttore al rivenditore – espandono le proprie attività e si consolidano. Dall’altro, questo sviluppo è accompagnato da un’importante ricerca volta alla maggior efficienza – una tendenza che è quindi inevitabilmente supportata dai progressi tecnologici e logistici.
 
Essere presenti alla più importante fiera del settore agroalimentare è quindi imprescindibile per acquisire informazioni utili al miglioramento e all’ampliamento dei servizi offerti dal settore della logistica nei Porti di Catania ed Augusta e la partecipazione della Regione siciliana alla manifestazione sarà un altro motivo di incontro e confronto con i player del settore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017