“Il TAR Sicilia ha respinto il ricorso presentato dalla società Mondello Immobiliare Italo-Belga contro il provvedimento di decadenza delle concessioni demaniali marittime, che abbiamo adottato il 26 febbraio scorso. Una decisione importante, che conferma la legittimità della nostra azione amministrativa e riconosce la fondatezza delle contestazioni mosse alla società”. Lo rende noto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino.
Dall’autonomia delle valutazioni della Regione alla gravità delle violazioni, quindi la correttezza dell’istruttoria: le motivazioni del TAR
“Nella sentenza – si legge nella nota – il TAR sottolinea quattro aspetti fondamentali”.
- 1- L’autonomia delle valutazioni della Regione: “Anche sotto il profilo del concreto contenuto del provvedimento finale emerge l’autonomia delle valutazioni compiute dalla resistente amministrazione”.
- 2. La correttezza dell’azione amministrativa: “Non può fondatamente sostenersi che la resistente amministrazione abbia irrazionalmente esercitato la propria discrezionalità amministrativa”.
- 3. La gravità delle violazioni contestate: “Sul carattere grave e reiterato nel tempo delle plurime condotte contestate alla ricorrente si è già detto”.
- 4. Sulla correttezza dell’istruttoria e del contraddittorio: “L’amministrazione regionale abbia tenuto in debito conto le difese procedimentali di parte ricorrente, sforzandosi di confutarle puntualmente”.
Per la Italo Belga, resta adesso possibile soltanto la strada del ricorso presso il Cga dopo quanto decretato in questi minuti dal TAR.
Mondello, revocata concessione Italo Belga. La Vardera: “Oggi il TAR riconosce l’importanza della mia battaglia”
Soddisfazione enorme per il candidato alla Regione e leader di Controcorrente Ismaele La Vardera, pioniere della protesta contro le azioni della Italo Belga sulla spiaggia palermitana di Mondello.
“Fatico a trattenere l’emozione oggi si fa la storia! Per quelli che pensavano che la nostra battaglia non fosse stata vinta, oggi il TAR mette un punto e riconosce l’importanza della mia battaglia. L’Italo-belga non avrebbe nemmeno dovuto svolgere ultima stagione. Per quelli che dicono “ismaele non ha amministrato un condominio” pensate cosa riusciamo a cambiare all’opposizione, vi immaginate cosa faremo al governo della regione?”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

