Trapani - Aeroporto di Birgi, spiragli per nuovi collegamenti - QdS

Trapani – Aeroporto di Birgi, spiragli per nuovi collegamenti

Vincenza Grimaudo

Trapani – Aeroporto di Birgi, spiragli per nuovi collegamenti

venerdì 18 Gennaio 2019

Si farà leva sull’articolo 63 del Codice dei Contratti con invito diretto alle compagnie. Per l’assegnazione degli altri 22 lotti si potrà evitare la procedura del bando di gara

TRAPANI – Per assegnare gli altri voli all’aeroporto di Birgi tra le rotte previste dal bando di co-marketing, e andate deserte con l’indizione del primo appalto, sarà possibile applicare l’articolo 63 del Codice dei Contratti. In questo modo si potranno invitare più compagnie aree interessate a presentare offerte per lo scalo trapanese senza fare un nuovo bando, che implica quindi tempie procedure molto più lunghe.
 
A darne notizia è il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo in qualità di Comune capofila tra quelli che hanno finanziato per l’appunto il bando e quindi il nuovo co-marketing. "La certezza, di pochi giorni fa, di potere ancora contare sui fondi regionali – evidenzia il primo cittadino – ha consentito di scegliere la via più spedita per adare le tratte ancora non assegnate. Il nostro lavoro come Comune capofila continua, al fine di far crescere il numero dei collegamenti aerei con questo territorio e, con essi, i flussi turistici”.
 
Nei giorni scorsi proprio il sindaco marsalese ha incontrato i vertici di Airgest e dell’assessorato regionale al Turismo per affrontare la problematica. In ballo ci sono ben 22 dei 25 lotti che erano stati messi a bando e non assegnati perché le ditte partecipanti non hanno presentato alcuna offerta. Come è noto, le offerte sono state presentate solo da Alitalia e Blue Air. Con quest’ultima compagnia, la Cuc Trinakria di Comiso ha definito la procedura di affidamento per il volo su Torino e la prossima settimana dovrebbe darne comunicazione ufficiale. Per Alitalia, che coprirà i collegamenti su Roma e Milano, invece, i tempi si allungano perchè la commissione di gara sta ancora esaminando la documentazione presentata dalla compagnia aerea. “Considerando i tempi tecnici – afferma Di Girolamo – ci sarà da attendere ancora poche settimane per giungere all’operatività delle tratte assegnate con la prima gara”. Ad oggi il co-marketing è garantito oltre che da Marsala an che dai Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello, Custonaci, Castellammare del Golfo, Favignana, Paceco, Salemi e Valderice.
 
A questa situazione si è giunti dopo un lungo periodo di stallo determinato dall’abbandono dello scalo trapanese da parte di Ryanair allo scadere del precedente accordo di co-marketing. Il ricorso al Tar contro il primo bando, presentato da Alitalia, ha certo offuscato uno scenario che, ormai quasi un anno fa, appariva più roseo in base ai numeri che, negli anni precedenti, erano stati davvero importanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017