Catania - Solarium, c'è il bando per piazza Europa - QdS

Catania – Solarium, c’è il bando per piazza Europa

Catania – Solarium, c’è il bando per piazza Europa

martedì 26 Marzo 2019

Affidamento biennale prorogabile, possibile anche realizzare un’area limitata a pagamento. Proposte sponsorizzazione entro il 23 aprile

CATANIA – La città è in dissesto finanziario e così l’Amministrazione ha deciso di chiedere aiuto ai privati per realizzare il solarium di piazza Sciascia, cioè quello che tutti chiamano di “piazza Europa”. Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato un avviso per la selezione di sponsor interessati alla realizzazione della piattaforma.
 
L’impegno richiesto avrà durata biennale prorogabile di un ulteriore biennio e considerato l’interesse per la cittadinanza e per i turisti all’utilizzo del solarium per tutto il periodo estivo, oltre al ritorno pubblicitario, è consentito allo sponsor lo svolgimento di attività anche remunerative, in modo da ammortizzare le spese per l’investimento, stimate complessivamente in circa 150 mila euro.
 
Il dissesto finanziario, infatti, sta orientando l’amministrazione Pogliese a ricorrere, in maniera sempre più ampia, alla stipula di accordi di collaborazione con soggetti privati, realizzando economie per la spesa corrente. Gli sponsor interessati al bando di sponsorizzazione dovranno assicurare, insieme alla realizzazione della piattaforma-solarium, ampia circa 1.600 metri quadrati, una serie di servizi importanti quali i bagni, il salvataggio e il primo soccorso, dalle ore 9 alle ore 19, di ogni giorno con la presenza di bagnini.
 
In cambio dell’impegno economico, lo sponsor potrà realizzare un chiosco bar di misura non superiore a mt 5×5 , con gestione propria o da concedere in affidamento a soggetti autorizzati come previsto dalla normativa vigente. Il chiosco osserverà gli stessi orari d’apertura del solarium e, per le attività di lounge bar, non andrà oltre le 23.30, senza intrattenimento musicale.
 
Il concessionario ha facoltà di richiedere il pagamento di ticket, solamente per un’area limitata del solarium, da destinare all’affitto di sdraio, lettini e ombrelloni, previa richiesta e rilascio di di autorizzazione del Comune e potrà anche concedere spazi per pubblicità commerciale nel solarium.
 
La proposta di sponsorizzazione, redatta in carta libera, dovrà pervenire, entro le ore 13 del 23 Aprile, al Protocollo Generale indirizzata alla direzione Gabinetto del sindaco, ufficio Sponsorizzazioni, mediante consegna a mano, tramite posta oppure via Pec.
 
Per non gravare su bilancio comunale, inoltre, la giunta presieduta da Salvo Pogliese sempre in previsione dell’estate, nelle scorse settimane ha deliberato l’avvio delle procedure di gara (ormai in dirittura d’arrivo) del solarium dell’istituto Nautico, in viale Artale Alagona, prelevando i fondi necessari dall’imposta di soggiorno, per legge vincolate alle spese di promozione turistica.
 
“Malgrado il dissesto – ha commentato il sindaco Pogliese – l’obiettivo è aprire le due piattaforme a Giugno, superando finalmente i ritardi degli anni scorsi. Speriamo – ha aggiunto il primo cittadino –di ripetere la positiva esperienza di Capodanno, coinvolgendo i privati nella realizzazione del solarium di piazzale Sciascia, che si aggiunge a quello del Nautico, di cui contiamo di avviare i lavori entro aprile”.
 
Sempre nell’ottica del contenimento delle spese, infine, il Comune realizzerà, in via diretta, la passerella dei disabili di San Giovanni Li Cuti e dunque, anche in questo caso, senza gravare sul bilancio comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017