Home » Cantieri navali, lavori vanno a Fincantieri

Cantieri navali, lavori vanno a Fincantieri

Palermo – “La Fincantieri si aggiudica – con riserva – i lavori di ristrutturazione del bacino galleggiante da 52 mila tonnellate sito nello stabilimento dei Cantieri Navali di Palermo”. Lo ha comunicato l’assessore regionale per le Attività produttive, Marco Venturi.
La Fincantieri ha presentato un’offerta – giudicata la migliore – con un ribasso del 25,3 per cento, sull’importo a base d’asta di 45 milioni di euro. La seconda proposta – quella di Cimolai – e’ risultata superiore dello 0,6 per cento.
“Con l’aggiudicazione di questo bando – afferma Venturi – il Governo regionale conferma concretamente di credere nel rilancio del polo siciliano della cantieristica navale, un settore dalla grande tradizione che aveva tuttavia la necessità di alcuni interventi strutturali. Interventi concreti supportati dai bandi emessi per la ristrutturazione del bacino da 19 tonnellate a Palermo e per quello dei cantieri navali di Trapani”.
Il bando inoltre contiene “una particolare clausola – aggiunge Venturi – a tutela e salvaguardia dei livelli occupazionali. Infatti, nel caso di nuove assunzioni, l’impresa vincitrice dovrà garantire la precedenza ai lavoratori appartenenti al bacino dei Cantieri Navali di Palermo”.
Il bando per il bacino da 52 mila tonnellate è stato pubblicato sulla Gazzetta dell’Unione europea del 22 dicembre scorso. I lavori dovranno concludersi entro 720 giorni dalla consegna del cantiere.