Mercoledì 8 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Mercoledì 8 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Mercoledì 8 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
martedì 07 Dicembre 2021 - 08:18

L'8 dicembre si celebra l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Nacquero in questo giorno anche Jim Morrison e il poeta latino Orazio. Le ricorrenze e l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Mercoledì 8 dicembre si celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e anche: san Macario, martire; sant’Eutichiano, papa; sant’Eucario, primo vescovo di Treviri; san Patapio, eremita; san Romarico, abate di Remiremont e Remiremont; san Teobaldo, abate cistercense; san Natale Chabanel, sacerdote gesuita e martire del Canada; santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn, vergine; beato Giuseppe Maria Zabal Blasco, padre di famiglia e martire; beato Luigi Liguda, sacerdote verbita, martire a Dachau.

È il 342esimo giorno dell’anno e mancano 23 giorni alle fine del 2021.

L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Da non confondere con il concepimento verginale di Gesù.

Con tale dogma si intende che la sola madre di Cristo fu esente dall’essere nata con la colpa del peccato originale, in vista della venuta del Messia.
Nella devozione cattolica, poi, l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858).

Durante tale ricorrenza, poi, i cattolici sono soliti completare i preparativi per il Natale e dedicarsi al presepe.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: della fondazione dell’oratorio di San Giovanni Bosco a Torino (1841); della fondazione dell’American Federation of Labor (1886); dell’uso dei camion a gas per la prima volta da parte dei nazisti (1941); del tentativo di colpo di Stato in Italia, fallito, da parte del principe Junio Valerio Borghese (1970); del record di massima velocità dei treni non elettrici, a 318 km/h, ottenuto dal treno sperimentale TGV 001 (1972); dell’album “Hotel California” degli Eagles; dell’uccisione dell’ex Beatle John Lennon (1980); della prima Coppa intercontinentale della Juventus (1985); del Trattato sulle armi nucleari a medio raggio (1987); dell’uccisione del chitarrista heavy metal Dimebag Darrell durante un concerto (2004); della tragica rissa nel carcere San Miguel di Santiago (2010); del Giubileo straordinario della misericordia aperto da Papa Francesco (2015).

I nati l’8 dicembre – sotto il segno zodiacale del Sagittario – sono persone dedite al lavoro e alla famiglia. Ma la loro severità, rivolta pure contro loro stessi, può comportare sbalzi d’umore, pessimismo e senso di impotenza.

Fanno il compleanno oggi: Kim Basinger; Giovanni Caccamo; Sébastien Chabal; Arnaldo Forlani. Nacquero oggi anche Jim Morrison e il poeta latino Orazio.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info.

Ariete

Ottima giornata. Siete amati nell’ambiente sociale e spesso ricevete inviti che non riuscite ad accettare perché avete già l’agenda piena di appuntamenti. Una nuova amicizia può trasformarsi in un sentimento più importante, più profondo. Lasciate che il tempo faccia il suo corso: approfondite la conoscenza ricordandovi che anche l’affinità emotiva e mentale è importante.

Toro

Alcuni momenti della giornata scorrono ancora sottotono e all’insegna di qualche malumore familiare; solo domani potrete contare su un rialzo delle quotazioni personali, in ogni contesto. Troppi impegni, fastidi familiari e poco tempo da dedicare a voi stessi? Probabilmente sì: vietato però crearvi alibi, soprattutto oggi, per non prendervi cura del vostro benessere.

Gemelli

Il vostro desiderio di raggiungere un obiettivo ambizioso è pressante, e forti di questa spinta psicologica potreste riuscire là dove mai avreste pensato. Qualcuno approfitterà del giorno festivo per raggiungere una città d’arte o persone care lontane. Senza scordare la persona amata, dovreste coltivare i vostri hobby: scacchi, burraco, cinema, letture impegnative.

Cancro

Nel vostro ottavo Campo astrologico la Luna abbraccia Saturno e litiga con Urano. Una giornata in cui bisognerà giocare in difesa! Più che d’amore si parla d’amicizia, in coppia la vostra dolce metà continua ad arrogarsi lo scettro del comando, cosa che a voi non va a genio. Non escludiamo doloretti articolari, che vi colgono nei punti cruciali: polsi, ginocchia, caviglie…

Leone

Riflettori stellari puntati sul matrimonio. Le discussioni, comunque presenti, sono un segnale che i sentimenti sono vivi e la coppia in continua crescita. Lasciate decantare abitudini, ostinazioni e orgoglio e scoprite quanto può essere gratificante vivere con leggerezza e ironia. A qualunque età, prendete quello che la vita vi offre e cercate di affrontarlo sempre con il sorriso!

Vergine

Mercoledì piacevolissimo, in viaggio insieme a persone care o per fare loro visita, come piace a Venere in aspetto di trigono. Magari qualche ritardo o contrattempo andrà messo in conto a causa di Mercurio in Sagittario che si mette di mezzo, ma convincerlo a spostarsi non sarà difficile, almeno in senso metaforico e per di più tra una settimana leverà effettivamente le tende.

Bilancia

Luna nel quinto Campo congiunta a Saturno. Meglio affrontare subito certi discorsi con la persona amata e chiarire bene i patti, doveri e diritti reciproci. Avete un sogno nel cassetto, un manoscritto o un’idea che non hanno mai visto la luce? Ecco un giorno eccellente per mettere a frutto un vostro talento, qualcosa che vi permetterà di esprimere creatività e competenza.

Scorpione

Giornata no, per colpa della malinconia. Malinconia, in greco ‘bile nera’, uno dei quattro umori identificati da Ippocrate. I poeti maledetti la chiamavano ‘spleen’ un lenzuolo grigiastro vi avvolge togliendovi la voglia di ridere, di fare, perfino di amare. Eppure, Venere vi vorrebbe più allegri, disinvolti, eleganti: datele retta, ignorando invece quell’antipatica Luna in Acquario.

Sagittario

Le stelle di questo ottavo giorno di dicembre riflettono la loro buona influenza sul segno e innalzano il valore di amicizia e d’amore. Segnalano contatti interessanti durante viaggi e spostamenti per chi ha interessi correlati al mondo della scienza, della medicina e della cultura. Siete molto disponibili alle manifestazioni d’affetto, cosa che farà molto piacere a chi vi vuole bene.

Capricorno

Luna nel vostro secondo Campo, quello del denaro. Transito che predispone a qualche spesa: per voi stessi, per la vostra abitazione, per festeggiare l’8 dicembre con la vostra famiglia. Sentimenti di primissima qualità nutrono le storie d’amore in corso; vi sentite al settimo cielo, il cuore colmo di sensazioni positive, promettenti per il futuro. Ringraziate Venere e Marte.

Acquario

Astro della notte nel vostro segno, è vero, come è anche vero che è penalizzata da Saturno e Urano. Un po’ stanchezza, più fisica che mentale, che vi chiede di rallentare i ritmi e di concedervi qualche pausa di relax e di svago più frequenti. L’appoggio dii Mercurio agevola i rapporti sociali che vi offriranno certezze e divertimento, soddisfazioni e novità. Amici fantastici.

Pesci

Troppi pensieri e dubbi in questi giorni. Lasciatevi alle spalle il passato, sperimentate uno stile diverso e mettete al centro il vostro benessere! Curate la qualità del sonno, pulite la mente dall’eccessivo rimuginare di pensieri e cose da fare. Partner sentimentale capriccioso come una star della Tv: vuole i riflettori puntati addosso, dimenticando che in coppia si è in due.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684