Giovedì 9 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Giovedì 9 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Giovedì 9 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
martedì 07 Dicembre 2021 - 08:43

Oggi è la Giornata internazionale contro la corruzione. Fanno il compleanno Bianca Berlinguer e Sonia Gandhi. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Giovedì 9 dicembre si celebra la Giornata internazionale contro la corruzione. Si festeggia san Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin e anche: san Siro, primo vescovo di Pavia; santa Leocadia, vergine e martire; santa Gorgonia, madre di famiglia; san Cipriano, abate di Genouillac; san Giovanni Diego, cui apparve la Beata Vergine Maria di Guadalupe; beato Liborio Wagner, sacerdote e martire; san Pietro Fourier, sacerdote, fondatore dei Canonici regolari della Congregazione del Salvatore delle Canonichesse di Sant’Agostino della Congregazione di Nostra Signora; beato Bernardo Maria di Gesù, sacerdote passionista; beato Giuseppe Ferrer Esteve, sacerdote scolopio e martire; beati Riccardo de Los Rìos Fabregat, Giuliano Rodríguez Sánchez e Giuseppe Giménez López, salesiani e martiri.

È il 343esimo giorno dell’anno e mancano 22 giorni alla fine del 2021.

La Giornata internazionale contro la corruzione

La Giornata è stata istituita nel 2012 dalle Nazioni unite con lo scopo di sensibilizzare la popolazione su un problema grave che mina il corretto sviluppo di una comunità privando i cittadini di diritti fondamentali, rallentando lo sviluppo economico e minando le istituzioni e lo stato di diritto.

Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione. Entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi, nonché il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione.
Il 9 dicembre di ogni anno, il dibattito si concentra sulle modalità attraverso cui combattere e prevenire il fenomeno, anche nella sua dimensione transnazionale.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: della fonazione dell’Università cattolica di Lovanio (1425); della prima apparizione della Vergine di Guadalupe (1531); dell’espulsione degli ebrei da Breslavia (1738); della fonazione del primo quotidiano di New York, l’American Minerva (1793); della fondazione del primo YMCA del Nord America a Montréal (185); della repubblica spagnola (1931); dell’incidente stradale per il quale perse la vita, 12 anni dopo, il generale statunitense George Patton (1945); della fondazione della John Birch Society (1958); del ritrovamento della tomba de L’Atleta di Taranto (1959); dell’indipendenza di Zanzibar (1963); dell’annuncio della scomparsa del vaiolo da parte dell’Oms (1979); della nascita del primo circolo Arcigay a Palermo (1980); dell’attentato kamikaze nel centro di mosca (2003); del tragico incendio, a Mosca, in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti (2006).

I nati il 9 dicembre – sotto il segno zodiacale del Sagittario – sono persone attive ed estremamente esigenti. Estroversi ed eccentrici, devono stare attenti a non rovinare i loro rapporti interpersonali con la loro impulsività.

Fanno il compleanno oggi: Bianca Berlinguer, Judi Dench, Sonia Gandhi, John Malkovich, Guido Silvestri, Ema Stokholma.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info.

Ariete

La professione vi vede in pole position, potete quindi chiudere affari in modo brillante e soddisfacente. Ottimo giorno anche per diramare inviti e riunire gli amici a casa vostra, per una cena: con una ricetta tradizionale farete un’ottima figura. Per le coppie innamorate si prevede una serata vivace; sarete amabili e generosi, pronti ad assecondare i desideri del partner.

Toro

Non fosse per Marte nell’opposto segno dello Scorpione, sfacciato e rompiscatole, sarebbe una bellissima giornata con la Luna in Acquario congiunta a Giove. Benino il lavoro e se non è benissimo è solo perché, a distrarvi dalle vostre incombenze, intervengono faccende familiari o personali. Non scoraggiatevi per un eventuale imprevisto e gli alti e bassi dell’umore.

Gemelli

Sulla scia delle recenti configurazioni planetarie propizie potete contare su una giornata brillante e fortunata. Si prevede un giovedì particolarmente benevolo per le attività svolte a contatto con il pubblico. Chi è già legato affettivamente può ritrovare pieno entusiasmo verso il partner, rinnovando il rapporto con passione, e sanando eventuali stanchezze dovute all’abitudine.

Cancro

Probabile un miglioramento economico dovuto a un’occasione lavorativa; potrete così definire progetti concreti per voi e la vostra famiglia! In coppia sentite crescere una bella confidenza che vi consente di costruire un rapporto di profonda amicizia con la persona amata, di fiducia reciproca. Serata scandita dalla Luna in Pesci, brillante per voi come la cometa di Halley.

Leone

Il semaforo è acceso sul colore rosso. Con Luna, Marte e Giove dissonanti, agite con prudenza. Non peccate di ingenuità nell’affrontare una situazione professionale o finanziaria: fretta ed euforia potrebbero indurvi sia a sottovalutare la cosa, sia a commettere passi falsi. Contenetevi a tavola, fate del movimento fisico. Momenti di nervosismo, piccoli incidenti.

Vergine

Giornata vivace, ma positiva, soprattutto se operate alle dipendenze di qualcuno; i vostri interventi motivati e convincenti incontrano il favore altrui. Avrete soddisfazioni morali e finanziarie: nuovi contratti, nuovi appalti, nuovi clienti. Prendetevi cura del vostro aspetto esteriore: un’occhiata in più allo specchio non guasterà per mettere a punto qualche dettaglio significativo.

Bilancia

Cielo fantastico, quello delle grandi occasioni… La Luna nel quinto Campo (congiunta a Giove), ad esempio, vi prende per mano, vi porta a far visita a persone care che non vedete da tempo, ad ampliare la cerchia dei vostri interessi e delle vostre conoscenze. In carriera tenetevi pronti: state per guadagnare quattrini e nuovi spazi. Rapporti sentimentali armoniosi, sereni.

Scorpione

Non fatevi coinvolgere in situazioni che sapete non fare per voi e proseguite dritti per la vostra strada. Certe persone, ben diverse da voi, non sono sulla vostra lunghezza d’onda: allontanatele. Un flirt occasionale? Potrebbe non essere una buona idea e darvi qualche problema. Evitate stravizi a tavola per evitare malesseri. Siate più controllati nell’alimentazione.

Sagittario

Ottimo giorno! Siete pronti a buttarvi anima e corpo in un progetto redditizio che vi darà delle soddisfazioni: intraprendenti e molto sicuri di voi stessi, certamente non direte di no a una stuzzicante proposta. Più importante della frequenza degli incontri, dovrebbe essere la qualità del tempo condiviso con la persona amata; cercate di spiegarlo con parole chiare e sincere.

Capricorno

Andate a 100 all’ora! Il lavoro vi dà soddisfazione, il denaro gira più di prima, insomma guadagnate punti! La logica e il buonsenso oggi sposano la creatività, esitando in un progetto interessante, utile e soprattutto fattibile. Ottima giornata per chi lavora in proprio. Single? Accoppiati? L’amore vive un momento di benessere e grande ottimismo. Regalatevi un nuovo look.

Acquario

La ruota della fortuna gira dalle vostre parti, oggi rappresentata dalla Luna nel segno (congiunta a Giove). Porta nella vostra vita occasioni di successo e guadagno, nuove persone; tra queste si nasconde anche il vostro prossimo amore, se siete soli. Impegnatevi, se volete mettere a segno qualche buon affare o desiderate migliorare la vostra posizione professionale!

Pesci

È arrivato il momento di spiegare le ali, di mettere a frutto fantasia, intelligenza e intuito, per migliorare e rinnovare tutto ciò che non vi soddisfa. Una proposta, un invito per una cena? Pensateci due volte prima di rifiutare. Potrebbe capitarvi un’avventura da leccarsi i baffi, magari di breve durata, ma sufficiente per rassicurarvi che il fascino è ancora inossidabile.





Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684