Cosa serve per andare a Praga e in Repubblica Ceca dall'Italia - QdS

Cosa serve per andare a Praga e in Repubblica Ceca dall’Italia

Cosa serve per andare a Praga e in Repubblica Ceca dall’Italia

web-dr |
mercoledì 04 Agosto 2021

Necessario compilare un modulo on line ed effettuare un test antigenico nelle 48 ore precedenti l’arrivo o un test molecolare nelle 72 ore precedenti. Regole anche per i bambini sino a 5 anni.

I cittadini italiani possono fare ingresso in Repubblica Ceca per qualsiasi motivazione, quindi anche per turismo e visite a familiari e amici.

I viaggiatori provenienti dall’Italia devono:

Cosa fare prima della partenza

1. Compilare il modulo on linewww.prijezdovyformular.cz
2. Effettuare un test antigenico nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Repubblica ceca o un test molecolare nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Repubblica ceca. Il risultato del test deve essere nel formato del Green Pass UE o nel formato riportato al seguente link https://www.mvcr.cz/mvcren/article/certificate-and-confirmation-form-for-entry-into-the-czech-republic.aspxIn ogni caso, il risultato del test deve essere in lingua inglese.
Sono esonerati dall’obbligo di test i viaggiatori in possesso di un certificato attestante una delle condizioni sotto elencate:
– avvenuta vaccinazione, con completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (inizia a valere a partire dal 15ºgg)         oppure
– avvenuta guarigione dal Covid19 e conclusione del periodo di isolamento, con la data del primo test PCR risultato positivo compresa tra gli 11 e i 180 giorni precedenti l’ingresso in Repubblica Ceca. Anche questi certificati devono essere nel formato del Green Pass UE oppure nel formato riportato al seguente link https://www.mvcr.cz/mvcren/article/certificate-and-confirmation-form-for-entry-into-the-czech-republic.aspxIn ogni caso, i certificati devono essere in lingua inglese.

Regole per i bambini sino a 5 anni

I minori, fino a 5 anni di età, non devono compilare il modulo on-line, né effettuare alcun test.

I minori di età compresa tra i 6 ed i 12 anni devono effettuare un test PCR (non basta l’antigenico) in Repubblica Ceca entro 5 giorni dal loro arrivo.
Sul sito del Ministero della Salute ceco https://testovani.uzis.cz/ è possibile individuare un laboratorio di analisi dove effettuare un test antigenico e PCR.

Il Ministero della Salute ceco ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata, anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30, raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), oppure al +420 226 20 1221 (chiamando dall’estero).

Le compagnie aeree possono imporre misure più restrittive per consentire l’imbarco. E’ quindi necessario consultare sempre la compagnia aerea per verificare gli adempimenti necessari prima dell’imbarco.
Nel caso in cui il viaggiatore risulti positivo al test COVID-19 al termine del soggiorno, prima del rientro in Italia, potrebbe essere necessario reperire un alloggio alternativo in attesa di negativizzazione, poiché in Repubblica Ceca non esistono “Covid-Hotel”. Al riguardo, si rimanda alla Sezione Sanitaria di questa scheda per altre informazioni utili. 

TRANSITO ATTRAVERSO LA GERMANIA, L’AUSTRIA E LA SVIZZERA
Per informazioni sul transito attraverso la Germania, l’Austria e la Svizzera  consultare rispettivamente www.amberlino.esteri.itwww.ambvienna.esteri.it e www.ambberna.esteri.it.
Si consiglia, in ogni caso, di non effettuare soste durante il transito attraverso la Germania, l’Austria e la Svizzera.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017