Blutec, Fiom, “serve cambio passo su Termini Imerese” - QdS

Blutec, Fiom, “serve cambio passo su Termini Imerese”

web-mp

Blutec, Fiom, “serve cambio passo su Termini Imerese”

web-mp |
giovedì 09 Settembre 2021

Il programma di cessione darà ulteriori 24 mesi di tempo per il rilancio industriale ma, dicono i sindacalisti, "serve un percorso con ammortizzatori sociali e tutela continuità occupazionale"

Il sito di Termini Imerese continua ad essere in una “situazione complessa” e ci vuole un “cambio di passo”. Lo affermano Michele De Palma, segretario nazionale FiomCgil e responsabile automotive e Roberto Mastrosimone, segretario generale FiomCgil Sicilia dopo l’incontro di oggi.

“Il programma di cessione – affermano i sindacalisti – darà ulteriori 24 mesi di tempo per il rilancio industriale del sito accompagnando il percorso con ammortizzatori sociali a tutela della continuità occupazionale.

L’ulteriore tempo a disposizione deve essere impiegato al meglio, ma serve un cambio di strategia e di passo con un maggiore impegno da parte del Governo e delle Istituzioni locali a trovare una soluzione, rispettando l’impegno assunto con i lavoratori, dal momento che Fiat ha abbandonato i lavoratori del sito siciliano. Occorre inoltre un ruolo attivo di Invitalia per costruire una compagine societaria con la partecipazione pubblica per dare solidità e garanzia al progetto di rilancio”.

Sul territorio siciliano e italiano – proseguono – “ci sono importanti realtà industriali, pubbliche e private che sfruttando le risorse economiche -dal programma di sviluppo al Pnrr- potrebbero costituire un progetto di rilancio che può anche rispondere a crisi strutturali dell’industria, come quella dei semiconduttori, della produzione di mezzi per la mobilità e dare prospettive occupazionali anche per i giovani del territorio.

Il tavolo deve trasformarsi da informativo a tavolo di confronto e trattativa per arrivare il più rapidamente possibile a condividere un percorso che accompagni chi è prossimo alla pensione e favorisca l’occupazione di giovani.

Il Vice Ministro Todde si è impegnata a rendere il tavolo permanente – concludono – e a riconvocare le parti nelle prossime settimane. Nei prossimi giorni si terrà una campagna di assemblee negli stabilimenti”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017