Oggi ogni candidato riceverà il punteggio ottenuto, la propria posizione in graduatoria e il proprio collocamento. Ecco tutte le differenze e le scadenze per l'immatricolazione.
Il test per l’ingresso in Medicina si è svolto lo scorso 3 settembre. Dopo le innumerevoli polemiche per alcuni errori nelle domande, venerdì 17 settembre sono usciti i risultati delle aspiranti matricole. Oggi, 28 settembre, su Universitaly la graduatoria nominativa nazionale.
LA GRADUATORIA NAZIONALE E L’IMMATRICOLAZIONE NEGLI ATENEI
Gli aspiranti studenti di Medicina per l’anno accademico 2021-2022 hanno già potuto visionare il proprio elaborato e la propria scheda anagrafica sul portale dedicato del MUR.
Per conoscere però la sede assegnata e l’effettiva opportunità di immatricolazione occorrerà attendere quest’oggi – probabilmente entro le ore 11 come l’anno scorso – la graduatoria nazionale.
Ogni candidato riceverà il punteggio ottenuto e la propria posizione in graduatoria. Così come il proprio collocamento come “assegnato“, “prenotato” o “in attesa“.
Come indicato dal Decreto del MUR, “i candidati assegnati devono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria”.
Tale inter potrà essere seguito tanto dagli “assegnati”, quanto dai “prenotati” per scorrimento. È fissato un termine massimo di 4 giorni per l’immatricolazione, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi.
La mancata immatricolazione dei candidati ne comporterà la rinuncia.
STUDENTI “ASSEGNATI” E “PRENOTATI”, LE DIFFERENZE
Nella graduatoria del test di Medicina 2021, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio, comparirà lo status di “assegnato” o “prenotato”. Ma quali sono le differenze?
Gli studenti “assegnati” sono coloro che sono riusciti a entrare ottenendo il proprio posto nella sede indicata come prima scelta al momento della domanda e che pertanto possono procedere all’immatricolazione.
I “prenotati”, invece, possono godere dell’opportunità ma non nella sede indicata come prima scelta. E possono scegliere se immatricolarsi immediatamente nell’ateneo in cui risultano prenotati o se attendere gli scorrimenti per tentare, fino alla fine, di entrare nella sede preferita.
In ogni caso, devono manifestare nuovamente il proprio interesse per rimanere in graduatoria.