Sorvegliate speciale le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. Ecco tutte le informazioni utili per viaggiare informati
Con il primo weekend di agosto arriva l’immancabile esodo estivo, con milioni di italiani e turisti che già da oggi hanno cominciato a riversarsi sulle strade e autostrade per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Sabato mattina la giornata più complicata con il bollettino che diventa nero per poi tornare rosso a partire dal pomeriggio e per tutta la domenica.
A complicare le cose non solo le ondate di calore, anche il maltempo in alcune regione d’Italia in cui molte persone si stanno recando, per la loro villeggiatura.
Torna il bollino nero dopo due anni di pandemia, ecco strade e autostrade a rischio
Dopo il bollino rosso per traffico intenso segnalato ieri, a partire da oggi torna il bollino nero: code in aumento lungo la rete Anas, soprattutto verso le grandi direttrici.
Nel pomeriggio la situazione dovrebbe tornare da bollino rosso, condizione che dovrebbe perdurare anche nella giornata di domenica 7 agosto, con traffico intenso per le ultime partenze di questo primo fine settimana agostano.
Oggi sabato, 6 agosto, dalle 8 alle 22 e domani 7 agosto dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
Esodo estivo, traffico intenso nel weekend
Il traffico riguarderà in particolare i principali itinerari turistici:
- la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria;
- le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia;
- la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla Ss7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio;
- l’Itinerario E45 (Ss675 e Ss3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia;
- le direttrici Ss1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), Ss16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Maltempo in Trentino, frane e strade chiuse: evacuati alberghi e case
Una decina di abitazioni e due alberghi sono stati evacuati in Val di Fassa, dopo la violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sul Trentino nel pomeriggio di ieri, venerdì 5 agosto.
Tra frane, smottamenti, colate di fango e strade chiuse, sono moltissimi i disagi causati in tutta la zona, con l’allerta meteo che dovrebbe durare fino alla mattina di domenica 7 agosto.
L’allerta meteo, diramata qualche ora prima e che durerà fino al mattino di domenica 7 agosto, annunciava la possibilità di violente perturbazioni in giornata. Ed è quanto accaduto in Val di Fassa dove sono state diverse le energie trentine impiegate nelle attività: protezione civile, in particolare i settori dei vigili del fuoco, dei forestali, bacini montani e geologi, con anche i tecnici del servizio gestione strade.