La nomina del commissario straordinario arriva dopo un mese e più le dimissioni dell'ex sindaco Salvo Pogliese. Ecco chi è Federico Portoghese
È Federico Portoghese, 69 anni, il commissario straordinario designato dal governatore regionale Nello Musumeci per la gestione del Comune di Catania.
La sua nomina giunge dopo oltre un mese la decisione pubblica dell’ex sindaco etneo, Salvo Pogliese, di lasciare la carica di primo cittadino a seguito della sospensione per effetto della legge Severino.
Federico Portoghese avrà quindi il compito di condurre il capoluogo etneo fino alle elezioni Comunali del 2023, quando i cittadini catanesi potranno esprimersi per eleggere il futuro sindaco.
Federico Portoghese, studi e carriera
Laureato in Economia e Commercio e abilitato all’esercizio della professione di Dottore commercialista, Federico Portoghese vanta numerosi incarichi a livello locale e nazionale.
Tra i tanti ruoli, spiccano quelli ricoperti in seno all’Università di Catania per quanto riguarda la gestione della contabilità generale e finanziaria.
Sempre nell’Ateneo catanese, Federico Portoghese ha ottenuto e ricoperto l’importante ruolo di direttore generale dell’Università degli Studi etnea.
Inoltre, è stato anche nominato in passato come responsabile per la direzione di numerosi progetti sperimentali da parte dello Stato.
La nomina a commissario straordinario della Città metropolitana
Nel febbraio 2022 Federico Portoghese è stato nominato commissario straordinario della Città metropolitana di Catania.
Una scelta avvenuta su designazione dall’assessore regionale alle Autonomie Locali, con i poteri di sindaco metropolitano.
Tale incarico verrà ricoperto da Portoghese anche a seguito della nomina a commissario straordinario del Comune di Catania.