Camera Ardente nell'Aula consiliare di palazzo Zanca: il messaggio del sindaco Federico Basile.
Lutto nel mondo della politica siciliana: è morto l’ex sindaco di Messina, Franco Providenti. Aveva 89 anni e si è spento domenica 7 aprile.
Nelle scorse ore l’addio anche a un altro volto noto, questa volta della cultura siciliana: è morto lo scrittore e poeta Biagio Balistreri, grande appassionato di letteratura e di arte.
Morto l’ex sindaco di Messina Franco Providenti
Classe 1935, l’ex sindaco aveva 89 anni ed era un magistrato. Nella giornata di martedì 8 febbraio, il feretro arriverà in Comune. Nell’Aula consiliare di palazzo Zanca, infatti, il sindaco Federico Basile – d’intesa con il presidente del Consiglio comunale Nello Pergolizzi -, accogliendo la volontà dei figli Giovanna e Salvatore, ha disposto l’allestimento della camera ardente.
Domani pomeriggio, a partire dalle 16 e sino alle 20, sarà possibile visitare la camera ardente aperta a tutti coloro che vorranno porgere l’ultimo saluto all’ex sindaco, che ha guidato la città di Messina dal 1994 al 1998. I funerali di Franco Providenti si svolgeranno mercoledì 10 aprile, alle 15.30, nella Basilica cattedrale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il cordoglio
Questo il messaggio di cordoglio del sindaco Basile: “È con profonda tristezza che ho appreso la morte dell’ex sindaco della nostra città, Franco Providenti. Providenti ha guidato Messina dal 1994 al 1998 e la sua passione politica, componente essenziale della sua vita e del suo essere dentro le questioni della comunità, lo aveva portato ad impegnarsi attivamente in importanti iniziative di volontariato in città, incentrate prima sul Tribunale dei diritti del malato e poi sulla Lega Antidroga Messinese. Con lui perdiamo tutti una persona disponibile, intelligente, appassionata e acuta. Ci uniamo al dolore dei figli e dei familiari tutti, esprimendo a loro le nostre più sentite condoglianze”.