Eurovision 2024, la scaletta della finale e dove vederla

Eurovision Song Contest 2024, la scaletta della finale e dove vederla

Eurovision Song Contest 2024, la scaletta della finale e dove vederla

Redazione  |
sabato 11 Maggio 2024

C'è grande attesa per l'atto finale dell'Eurovision edizione 2024: in lizza per la vittoria finale c'è l'italiana Angelina Mango

Questa sera, sabato 11 maggio, verrà decretato il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2024. I cantanti che hanno passato il turno nelle due semifinali, andate in scena martedì 6 e giovedì 8 maggio, si daranno battaglia sul palco di Malmo. Tra loro anche l’italiana Angelina Mango. Che, nella serata di venerdì, ha regalato una commovente versione di Imagine per spegnere le polemiche emerse negli ultimi giorni, circa la presenza di Israele al contest. E per lasciare che a parlare sia la musica, col suo messaggio di pace.

La scaletta della finale dell’Eurovision 2024

Svezia, Markus & Martinus con Unforgettable
Ucraina, Alyona Alyona & Jerry Heil con Teresa & Maria
Germania, Isaak con Always on the Run
Lussemburgo, Tali con Fighter
Israele, Eden Golan con Hurricane
Lituania, Dons con Hollow
Spagna, Nebulossa con ZORRA
Estonia, 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Irlanda, Bambie Thug, con Doomsday Blue
Lituania, Sylvester Belt, con Luktelk
Grecia, Marina Satti con ZARI
UK, Olly Alexander, con Dizzy
Norvegia, Gåte con Ulveham
Italia, Angelina Mango con La noia
Serbia, Teya Dora con Remonda
Finlandia, Windows95Man con No Rules!
Portogallo, Iolanda con Grito
Armenia, LADANIVA con Jako
Cipro, Silia Kapsis con Liar
Svizzera, Nemo con The Code
Slovenia, Raiven con Veronika
Croazia, Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim
Georgia, Nutsa Buzaladze con Firefighter
Francia, Slimane con Mon amour
Austria, Kaleen con We Will Rave

Eurovision, ecco dove vedere la finale

Durante la finale dell’Eurovision 2024 verranno eseguite 26 canzoni, per un totale di circa quattro ore di musica, spettacolo ed emozioni. In diretta dalla Malmö Arena, nel sud della Svezia, la finale di sabato 11 va in onda dalle 21.00 su Rai 2, condotta da Mara Maionchi (da Roma) e Gabriele Corsi (dalla Malmö Arena). Potrà essere inoltre seguita in diretta radio e video su Rai Radio2, condotta da Diletta Parlangeli e Matteo Osso, e in tutto il mondo su RaiPlay grazie a Rai Italia. L’ordine d’uscita dei cantanti è stato deciso dall’emittente svedese SVT sulla base di un sorteggio. Ecco la scaletta:

Come votare

Sia i Paesi partecipanti che non partecipanti potranno votare tramite l’app ufficiale Esc2024 (disponibile per i dispositivi iOS, Android o Windows) al costo di 0,50 euro o tramite il sito www.esc.vote. Inoltre, i telespettatori dei Paesi in gara potranno votare anche via telefono al numero 894.222, digitando il codice dell’artista al costo di 0,51 eur, o tramite SMS inviando un messaggio al numero 475.475.0 con il codice dell’artista al costo di 0,50 euro. Una regola, però, è fondamentale: né la giuria né il pubblico possano votare il rappresentante del proprio Paese (l’Italia non potrà quindi votare per Angelina Mango). Le votazioni della finale dell’Eurovision 2024 verranno aperte poco prima della prima canzone e si chiuderanno dopo l’ultima esibizione. I punti del pubblico si uniranno a quelli delle giurie nazionali di professionisti, che assegneranno un punteggio da 12 a 1. La prima canzone che avrà ottenuto il miglior risultato otterrà 12 punti, la seconda 10, la terza 8 e così via.

Paesi Bassi esclusi dalla finalissima

Paesi Bassi fuori dalla finale dell’Eurovision 2024. “L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla Finale di quest’anno dell’Eurovision Song Contest”, annunciano in una nota gli organizzatori della kermesse.

“La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da una membro femminile della troupe di produzione in seguito a un incidente avvenuto dopo la sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Mentre il processo legale procede, non sarebbe appropriato che lui continuasse nel concorso”.

“Desideriamo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo incidente non ha coinvolto altri concorrenti o membri delle delegazioni. Abbiamo una politica di tolleranza zero verso i comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale del concorso. Alla luce di ciò – si legge ancora nella nota – il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è stato considerato una violazione delle regole del concorso. La Finale del 68° Eurovision Song Contest andrà avanti ora con 25 canzoni partecipanti”.

I voti che fine fanno?

Dopo la squalifica, i Paesi Bassi non compariranno nella classifica della competizione, la cui finale è prevista questa sera. I risultati della giuria, calcolati dopo la prova generale del venerdì 10 maggio, sono stati ricalcolati in modo che i Paesi Bassi non ricevano punti. Per questo motivo, tutti i membri della giuria devono classificare tutte le canzoni da 1 a 26, fanno sapere gli organizzatori.

Ad esempio, se i Paesi Bassi erano classificati al 9º posto da una giuria nazionale di un Paese, la canzone classificata al 10º posto sarà ora classificata al 9º posto e riceverà 2 punti, mentre la precedente 11ª canzone sarà ora al 10º posto e otterrà 1 punto. Nessun punto sarà assegnato ai Paesi Bassi dal pubblico. Gli spettatori olandesi possono comunque votare nella finale e il risultato della giuria olandese è ancora valido.

L’European Broadcasting Union (Ebu) informerà tutti i partner delle telecomunicazioni che i Paesi Bassi non stanno più partecipando e si cercherà di bloccare le linee per la canzone n.5. Chiediamo – è l’appello – che nessuno tenti di votare per la canzone n.5. Se qualcuno dovesse farlo i voti non verranno conteggiati ma – si fa notare – è possibile che agli spettatori vengano addebitati costi.

Tv olandese: “Squalifica Joost punizione troppo pesante e sproporzionata”

La squalifica dell’artista olandese Joost Klein dall’Eurovision viene considerata una “punizione troppo pesante e sproporzionata” dall’emittente olandese Avrotros che in una nota esprime il “disappunto e il dispiacere per i milioni di fan che erano così emozionati. Quello che Joost ha portato all’Olanda e l’Europa non dovrebbe finire in questo modo”. Nella nota, pubblicata su X, si fa riferimento alla vicenda che ha portato alla squalifica. “Contro ogni accordo, Joost è stato filmato mentre usciva dal palco e doveva correre in camerino – è la ricostruzione dell’emittente olandese – in quel momento, ha ripetuto più volte che non voleva essere ripreso, non è stato rispettato. Questo ha portato a un movimento di minaccia di Joost verso la camera, ma non ha toccato la camera woman”. Facendo riferimento all’indagine in corso da parte di Ebu e polizia, la televisione olandese ricorda che “ieri e oggi ci siamo consultati in modo intenso con Ebu e proposto varie soluzioni, ma Ebu ha lo stesso deciso di squalificare Joost Klein.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017