Ammontano a 13 milioni i fondi Fsc destinati all'ammodernamento dell'aeroporto di Trapani. L'ufficialità è arrivata nei giorni scorsi.
Ammontano a 13 milioni di euro i fondi Fsc destinati all’ammodernamento dell’aeroporto di Trapani. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi con la firma congiunta della premier Giorgia Meloni, del ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Si tratta di una quota dei 32,4 miliardi dell’Fsc 2021-2027 imputati programmaticamente alle regioni e province autonome. Airgest, società di gestione dello scalo Vincenzo Florio, ha presentato all’assessorato alle Infrastrutture, schede progettuali per oltre 13 milioni di euro.
Fase 3.0 di Airgest
“Siamo nella fase 3.0 di Airgest – ha commentato il presidente Salvatore Ombra – e questo è il risultato di un anno di preparazione, d’intesa con il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, e dell’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò. I lavori dovrebbero iniziare già nel 2025″.
Il presidente Ombra esprime “grande soddisfazione” per un aeroporto che “non si ferma mai” e che è “sempre pronto a iniziare nuove fasi della sua vita e preziosa attività nel territorio trapanese”.
“Gli ultimi investimenti importanti – ricorda Ombra – risalgono alla mia passata presidenza negli anni 2007 e 2008. L’ulteriore crescita dell’aeroporto di Birgi sarà legata alla stazione ferroviaria che sorgerà di fronte al terminal, ma per quello si attendono gli investimenti e i tempi di Ferrovie dello Stato Italiane”.
I finanziamenti: ecco come saranno usati
Nello specifico, i fondi per l’aeroporto Trapani Birgi e per Airgest riguardano: il miglioramento e la riqualificazione del sistema smistamento bagagli Bhs (2.422.078 euro); l’ammodernamento e la riqualificazione dell’area check-in e dell’area accodamenti al piano terra (447.214 euro); l’ammodernamento e la riqualificazione delle partenze e del controllo varchi al primo piano (2.687.650 euro).
Ancora l’ammodernamento e la riqualificazione delle partenze extra Schengen al primo piano (901.044 euro); l’ammodernamento e la riqualificazione degli arrivi extra Schengen al piano terra (1.120.903 euro); l’ammodernamento e riqualificazione servizi igienici al piano terra e al primo piano (315.863 euro); la realizzazione dell’impianto di alimentazione elettrica per gli aerei 400 Hz sugli Stand 305-306-307 (402.600 euro); opere di sistemazione idraulica e ambientali dell’impianto di depurazione al servizio dell’aeroporto civile Vincenzo Florio (2.246.840 euro); e la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della caserma dei vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale di Trapani (3.000.000 euro).