Gli obiettivi per i prossimi anni
Dopo che all’inizio dello scorso mese si era parlato di aumento delle accise del gasolio sono seguite numerose polemiche tra il Governo Meloni e l’opposizione, ma ci sono stati dei contrasti anche nelle stessa maggioranza. In una recente apparizione in tv il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva affermato che non ci sarebbe alcun aumento. Una linea di pensiero che però si differenzia rispetto a quella del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
L’unica certezza è che allo stato attuale nel nostro Paese le accise che gravano sulla benzina sono pari a 0,73 euro mentre quelle che pesano sul costo del gasolio ammontano a 0,62 euro, si tratta di una differenza di 11 centesimi di euro che deve essere pareggiata. Il ministero dell’Ambiente su richiesta dell’Unione Europea ha redatto un documento dove in sostanza si sostiene che non ci sono ragioni che giustifichino le accise ridotte sul gasolio rispetto alla benzina.
Aumento delle accise, cosa succede al prezzo del gasolio nel 2025
Secondo quanto illustrato dal ministro Giorgetti nel dossier sulle accise dei carburanti, le intenzioni del Governo sono quelle di allineare le accise della benzina a quelle del gasolio. Nello specifico è stato spiegato che le accise del gasolio sono destinate ad aumentare mentre quelle della benzina a scendere per fare in modo che le due cifre si incontrino a metà per allinearsi entro il 2030.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI