Home » Cronaca » Famiglie e minori dello Zen, il Comune stanzia 378 mila euro per gli interventi

Famiglie e minori dello Zen, il Comune stanzia 378 mila euro per gli interventi

Famiglie e minori dello Zen, il Comune stanzia 378 mila euro per gli interventi

L’assessore Calabrò: “Obiettivo rafforzare servizio sociale nel quartiere”

Il Comune di Palermo stanzia 378 mila euro per famiglie e minori dello Zen: è stato approvato l’Avviso per la co-progettazione di interventi nel quartiere della zona nord del capoluogo.

Si tratta di risorse stanziate dalla Legge Regionale 1/2026 per i quartieri caratterizzati da elevato disagio socio-economico. Interventi a sostegno delle famiglie, per il contrasto della povertà educativa e la promozione dell’inclusione sociale.

Più di 378 mila euro per le famiglie ed i bambini dello Zen

L’Assessorato alle Attività Sociali del Comune di Palermo ha comunicato l’approvazione dell’Avviso pubblico finalizzato all’avvio di un percorso di co-progettazione per la realizzazione di interventi a sostegno delle famiglie e dei minori nel quartiere Zen – San Filippo Neri, per un importo complessivo di 378.482,18 euro.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche sociali dell’Amministrazione comunale volte a rafforzare la rete dei servizi territoriali, sostenere la genitorialità, contrastare la povertà educativa e ampliare le opportunità di inclusione e partecipazione per bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

Gli interventi previsti riguarderanno l’attivazione di servizi dedicati alle famiglie e al sostegno alla genitorialità, la realizzazione di percorsi educativi individualizzati per i minori e l’organizzazione di centri estivi e campus educativi, con attività culturali, sportive e ricreative.

Assessore Calabrò: “Obiettivo rafforzare presenza servizi sociali allo Zen”

“Con questo intervento intendiamo rafforzare la presenza dei servizi sociali allo ZEN – San Filippo Neri, offrendo risposte concrete ai bisogni del territorio e creando nuove opportunità educative, culturali e relazionali per le giovani generazioni”, dichiara Mimma Calabrò, assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo.

“Le risorse previste rappresentano un’importante opportunità per intervenire nei contesti caratterizzati da maggiori fragilità socio-economiche. È fondamentale tradurre questi finanziamenti in azioni concrete, capaci di sostenere i genitori, prevenire le situazioni di disagio e garantire ai più giovani occasioni di crescita. In questo percorso, la collaborazione con gli enti del Terzo Settore e con le realtà attive sul territorio sarà determinante per costruire interventi efficaci e rispondenti alle reali esigenze della comunità», aggiunge l’assessore Calabrò.

Come presentare istanza

Possono presentare manifestazione di interesse gli enti del Terzo Settore e i soggetti sottoscrittori dell’Accordo di Rete n. 24/2023, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso il Portale Appalti del Comune di Palermo, accessibile all’indirizzo https://portaleappalti.comune.palermo.it/, entro le ore 12:00 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul sito istituzionale dell’Ente.

L’Avviso pubblico e i relativi allegati sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Palermo e sulla piattaforma telematica dedicata.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram