A Catania ritorna La domenica del lettore e della lettrice organizzata dall’associazione culturale Gammazita - QdS

A Catania ritorna La domenica del lettore e della lettrice organizzata dall’associazione culturale Gammazita

Dario Raffaele

A Catania ritorna La domenica del lettore e della lettrice organizzata dall’associazione culturale Gammazita

venerdì 22 Novembre 2019 - 00:00
A Catania ritorna La domenica del lettore e della lettrice organizzata dall’associazione culturale Gammazita

Domenica 24 Novembre, dalle 11:00 in poi, un ricco programma di attività gratuite per piccoli e grandi lettori, riflettendo sulla violenza verso le donne

CATANIA – Come ogni anno, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, l’associazione culturale Gammazita, la biblio-emeroteca urbana a cielo aperto Piazza dei Libri e Lunaria, la libreria di Gammazita, dedicano a questa importante tematica l’appuntamento mensile con le arti narrative, dedicato al piacere di leggere e di condividere storie e letture con gli altri. Domenica attraverso l’arte, la cultura e la forza delle parole denunciamo uno dei mali più grandi del nostro secolo, un male che tutti insieme vogliamo distruggere per sempre: il femminicidio.

Durante la giornata tante saranno le attività gratuite adatte a grandi e piccini, libri da scoprire, nuove e antiche storie da condividere, scorci cittadini, autori e musica. Un’intera giornata da trascorrere tra i volumi della vostra biblioteca urbana a cielo aperto Piazza dei Libri, in pieno centro storico all’ombra del Castello Ursino.

Il programma della giornata

Alle ore 11.00 Ursino Kids presenta il laboratorio creativo multidisciplinare per bambine e bambini Atti di Gentilezza a cura di Maria Grazia Pellegrino. I bambini saranno invitati a disegnare una vignetta nella quale si svolge un atto di gentilezza nei confronti di qualcuno o qualcosa. A turno i bambini mimeranno la loro vignetta mentre gli altri dovranno indovinare e spiegare l’atto gentile in questione. Linguaggio grafico, espressione corporea e verbalizzazione daranno spunti diversi per approfondire l’argomento.

Alle ore 12:00 torna l’immancabile Visita al pozzo di Gammazita con la compagnia teatrale Malerba. La passeggiata raccontata alla Scoperta del Pozzo di Gammazita che porta con sé la leggenda della bella Gammazita, popolana catanese pronta a morire piuttosto che cedere alla violenza dei dominatori.

Dalle ore 13.00 in poi si potrà pranzare all’aperto tra i libri e scoprire tutte le prelibatezze preparate da Giorgio Di Stefano, cucina tradizionale di stagione rigorosamente homemade!

Alle ore 16.30 Presentazione editoriale con lettura animata e laboratorio per bambine e bambini del libro illustrato per l’infanzia Camilla e la Polvere Mostriciattola di e con Veronica Milici, illustrazioni di Elena Hayele Saluzzi.

Alle ore 18.00 Incontro con l’autrice Vera Navarria e presentazione del libro I libri delle donne. Case editrici femministe degli anni settanta, edito da Villaggio Maori Edizioni.
La scrittrice conversa con la giornalista Roberta Fuschi.

Alle ore 19.00 Intervento di Anna Agosta, presidente del Centro Antiviolenza Thamaia, per raccontarci del ruolo che ricopre il centro nella nostra città aiutando donne vittime di violenza nel costruire percorsi di autodeterminazione e di ripresa.

Alle ore 19.30 Il Nemico – spettacolo di narrazione e cantautorato di e con Massimo Nipitella e Luca Lisi, musiche di Salvo Barbagallo.

La Domenica del Lettore e della Lettrice è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei libri, infatti, è uno spazio pubblico che strappato al degrado e all’incuria nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684