Scicli, al via il porta a porta nelle zone costiere - QdS

Scicli, al via il porta a porta nelle zone costiere

Stefania Zaccaria

Scicli, al via il porta a porta nelle zone costiere

giovedì 26 Novembre 2020

Qualche settimana fa è cominciata la distribuzione alle famiglie dei kit per la raccolta. Il provvedimento potrebbe essere utile anche per arginare il fenomeno delle discariche abusive

SCICLI (RG) – La raccolta differenziata, già operativa in tutti i comuni della provincia, cambia volto in alcune zone e diventa porta a porta.

Si tratta di alcune aree del territorio sciclitano, o meglio della fascia costiera di competenza, provvedimento che potrebbe arginare il fenomeno delle discariche abusive. Qualche settimana fa, infatti, è cominciata la distribuzione dei kit della raccolta per le abitazioni ricadenti nei territori di Playa Grande, Sampieri, Cava d’Aliga e Donnalucata. Sono stati predisposti diversi punti mobili di distribuzione, dove gli utenti hanno potuto ritirare tutto l’occorrente per questa nuova sperimentazione.

“La particolarità di questa ulteriore fase – ha sottolineato Luca Barresi, responsabile progettazione della Tech Servizi che si occupa di tale intervento insieme all’Amministrazione comunale – risiede nell’individuare la totalità degli utenti da servire porta a porta, localizzarli univocamente su mappa, al fine di monitorare il corretto andamento e la qualità del servizio espletato. Per tale ragione questo nuovo step sarà caratterizzato dalla geolocalizzazione dei punti di ritiro dei rifiuti e dall’informatizzazione dei dati acquisiti. Gli addetti Tech, in un primo momento, distribuiranno degli avvisi/voucher e, contemporaneamente – ha aggiunto Barresi – mapperanno la posizione degli immobili e dei punti di prelievo del rifiuto. Dal momento in cui gli utenti riceveranno l’avviso/voucher potranno attendere il recapito del proprio kit a domicilio, oppure scegliere di ritirarlo presso il punto fisso di distribuzione”.

L’obiettivo di questa fase, quindi, è individuare tutti gli utenti da servire per poter attivare, di conseguenza, un servizio puntuale. “Ulteriore novità di questa fase – ha aggiunto Luca Barresi – è la piena operatività di un nuovo punto di distribuzione che è stato allestito dal 24 novembre 2020 presso il Com della Protezione civile in Contrada Zagarone e che sarà operativo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 ed anche il martedì ed il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Tech servizi ricorda che per ritirare il kit sarà indispensabile il possesso del voucher di avviso recapitato dagli addetti compilato opportunamente, un documento di riconoscimento, codice fiscale e delega, nel caso di ritiro da parte di persone diverse dal proprietario”.

Il kit consegnato prevede la fornitura di mastello sottolavello e sacchetti bio per la raccolta della frazione umida, e mastello marrone per l’esposizione, sempre per l’umido, mastello per la raccolta della carta, mastello per la frazione secca non riciclabile e mastello verde per il vetro. Sono forniti, inoltre, alcuni sacchetti per la raccolta della plastica.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017