ACI SANT’ANTONIO – Numerosi cantieri in corso, aumento dei servizi e della platea che ne usufruisce, conti in ordine. È molto positivo il bilancio di metà mandato di Quintino Rocca, sindaco di Aci Sant’Antonio, che illustra i molti traguardi raggiunti e gli altri da tagliare nei prossimi anni. “In questo momento – afferma – la nostra amministrazione si caratterizza da tutti i lavori pubblici in corso finanziati dal Pnrr. In campagna elettorale ci eravamo impegnati a portare avanti i finanziamenti e ci siamo riusciti, le gare sono state espletate tutte e i lavori avviati. C’è stato qualche intoppo, qualche variante ferma al Genio civile o alla Soprintendenza, ma in generale stiamo rispettando la tabella di marcia”.
Ad Aci Sant’Antonio tanti cantieri che cambiarenno il volto della città
Cantieri importanti, quelli elencati dal primo cittadino che, evidenzia “cambieranno il volto del paese”. A cominciare dalla pista ciclabile in Circonvallazione: “C’è già stata una prima consegna parziale – continua il sindaco Rocca – ed entro l’anno ci sarà la consegna definitiva e rappresenta uno dei lavori forse più importanti. In tanti pernsavano fosse inutile, ma è già stata presa d’assalto”.
Non solo mobilità: gran parte dei cantieri riguardano scuole, asili, palestre. “Poi c’è il capitolo scuola”, prosegue il primo cittadino che si sofferma sui due edifici in corso di realizzazione a Lavinaio. “Una frazione che, da sempre, ha sofferto la penuria di edilizia scolastica – spiega – una delle due rientra nel bando scuole innovative. Ce ne sono quattro in tutta la Sicilia e venti in tutta Italia. Un’eccellenza sulla quale il Ministero sta puntando molto”. E ancora, gli interventi di edilizia scolastica riguardano anche il centro. “Ne abbiamo due per cui sono stati consegnati i lavori per il miglioramento sismico. Poi abbiamo le palestre scolastiche, ne stiamo facendo due nelle scuole in centro storico, e abbiamo in dirittura di arrivo anche il palazzetto dello sport sulla Circonvallazione”, continua Rocca. E ancora, il parcheggio di Santa Maria La Stella “che aspettiamo da tempo”, due parcheggi in centro, l’allargamento di via Nocilla “i cui lavori sono ripresi da poco”, una serie di cantieri importanti, che avranno ricadute positive sul territorio.
Non solo questioni strutturali
Il primo cittadino si sofferma anche su altri due aspetti dell’azione amministrativa, quello del risveglio collettivo e del cambio di percezione di Aci Sant’Antonio nella comunità. “Un’altra cosa a cui tengo molto – dice Rocca – è evidenziare, con la nostra amministrazione, il risvegliarsi della collettività. Ad esempio, abbiamo finalmente la consulta giovanile, che conta più di cinquanta ragazzi che organizzano iniziative. Durante l’estate siamo riusciti a organizzare molte attività e ogni iniziativa è stata apprezzata. Abbiamo investito molto anche sugli spettacoli di intrattenimento, abbiamo avuto ospiti importanti come Eugenio Bennato, i Radiodervish, Nada, una serata di dj set che ha riempito la piazza. Questa è la prima cosa che ci ha caratterizzato: l’altra – prosegue – è che, finalmente, abbiamo invertito la rotta ad Aci Sant’Antonio, che si diceva fosse un paese morto”.
L’Amministrazione dei servizi
È questo l’aspetto sul quale si sofferma più a lungo il sindaco Rocca che, negli ultimi tempi, si è fatto portavoce delle difficoltà dei Comuni nel poter gestire garantire le prestazioni essenziali. “Noi siamo l’Amministrazione dei servizi – sottolinea il primo cittadino – tutti quelli che erano stati sospesi sono stati ripristinati e ne abbiamo aggiunto nuovi. Il doposcuola, ad esempio, rivolto ai ragazzi delle fasce più deboli. Abbiamo preso un finanziamento dalla Regione per la lotta alla dispersione scolastica e più di trenta famiglie sono state seguite da un servizio quotidiano. Abbiamo poi avviato l’asilo nido che era bloccato da vent’anni, che lo scorso anno ha ospitato quattordici bambini che, quest’anno, sono venticinque bambini. Il prossimo anno avremo un nuovo asilo nido attualmente in costruzione”. E poi la popolazione anziana. “Abbiamo ripristinato il centro estivo e le persone lo stanno molto apprezzando così come apprezzano il fatto che vi sia un ente che sta al loro fianco”, dice ancora il sindaco. Una mole ingente di opere, di cantieri e iniziative che il sindaco Rocca assicura “proseguirà nei prossimi anni”.

