Sono stati momenti di grande paura ad Acireale nella mattinata di oggi, 29 settembre. In zona via Cristoforo Colombo infatti, dei malviventi avrebbero tentato il furto in un noto negozio di strumenti musicali della zona. Successivamente, grazie alla segnalazione immediata arrivata ai carabinieri, i militari sono subito arrivati sul posto e, alla loro vista, i malviventi sono scappati fuggendo a piedi dal retro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sul posto, anche rinvenuti gli attrezzi utilizzati dai ladri per il reato e, adesso, sono in corso le indagini per rintracciare i responsabili del gesto.
Il tentato furto di oro contanti, il folle inseguimento nel trapanese
Lo scorso agosto, un folle inseguimento è culminato con l’arresto di tre persone e la denuncia in stato di libertà di un minorenne, accusati di un tentato furto in abitazione in provincia di Trapani, resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e per il possesso di segni distintivi contraffatti.
Il tentato furto a Misiliscemi, coinvolto anche un minorenne
Tutto ha avuto inizio a Misiliscemi (TP), quando un anziano, ha lanciato l’allarme al Numero di Emergenza Unico 112 dopo aver sorpreso i 5 uomini, intenti a forzare il proprio appartamento. Immediato l’intervento dei militari Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trapani e della locale Compagnia che, in località Locogrande, hanno intercettato l’autovettura a bordo della quale viaggiavano i malviventi che, al fine di eludere il controllo, hanno forzato un primo posto di blocco.
Il folle inseguimento tra le vie, poi il fermo dei carabinieri
Inizia così un inseguimento ad altissima velocità con i fuggitivi che, nel disperato tentativo di seminare le forze dell’ordine, durante la fuga, hanno forzato diversi sbarramenti ed attivato delle sirene bitonali abusivamente montate sul loro veicolo. Giunti in prossimità di Alcamo, per sfuggire ad una pattuglia della Compagnia di Alcamo, intervenuta in supporto, i cinque occupanti del mezzo, non hanno esitato hanno tentato di speronare la macchina dei Carabinieri. La corsa è proseguita lungo l’asse Trapani-Balestrate fino a Monreale dove, i militari della Compagnia di Monreale sono riusciti ad intercettarli e fermarli.
Tre degli occupanti, tra cui il minorenne, sono stati subito bloccati mentre due sono riusciti a fuggire a piedi. Le ricerche dei due fuggitivi, effettuate anche con il contributo dell’elicottero del 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo, hanno consentito di rintracciare uno dei fuggitivi, individuato e fermato dai militari Nucleo Radiomobile di Palermo.
La perqusizione
Durante la perquisizione personale e veicolare a carico degli indagati, sono stati rivenuti e sequestrati 960 euro in contanti e preziosi in oro, considerati verosimilmente provento di furto.
Il lavoro delle forze dell’ordine e l’arresto dei tre
Fondamentale è stato il coordinamento operativo tra le diverse unità intervenute dei Comandi Provinciali di Trapani e Palermo che ha permesso di interrompere, in sicurezza e senza ulteriori conseguenze, la folle corsa della macchina.
Gli arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo in attesa della convalida, mentre il minorenne è stato affidato a una comunità per minori. Proseguono le attività di ricerca dell’ultimo uomo ancora in fuga.

