Home » Acqua contaminata da Gasolio a Messina, resta il divieto d’uso: prosegue l’analisi dei campioni

Acqua contaminata da Gasolio a Messina, resta il divieto d’uso: prosegue l’analisi dei campioni

Acqua contaminata da Gasolio a Messina, resta il divieto d’uso: prosegue l’analisi dei campioni

I cittadini potranno richiedere le analisi dei campioni d’acqua prelevata al rubinetto interno delle proprie abitazioni.

Prosegue l’azione congiunta del Comune di Messina e di AMAM SpA, a supporto dei residenti nella zona interessata dalla contaminazione della rete idrica con gasolio, ove permane il divieto di uso potabile dell’acqua“, lo rende noto l’amministrazione peloritana attraverso una nota.

“Da oggi, mercoledì 28, sino a venerdì 30, i cittadini potranno richiedere le analisi dei campioni d’acqua prelevata al rubinetto interno delle proprie abitazioni, preferibilmente dopo le ore 14, per verificare la qualità e lo stato dei propri impianti. Il campione, di almeno un litro, può essere prelevato autonomamente con una semplice bottiglia in vetro e consegnato al laboratorio mobile di AMAM, dalle 10 alle 16.30, in piazza Masuccio”.

Acqua contaminata, Basile: “Pulite i serbatoi d’accumulo”

“Continua attivamente, – evidenzia il sindaco Federico Basile – dopo l’intervento di messa in sicurezza della condotta idrica e la successiva rimessa in esercizio della distribuzione, l’adozione in piena sinergia di tutte le iniziative di prevenzione, supporto e assistenza agli utenti interessati dalla criticità idrica”.

Il primo cittadino Basile invita, ancora una volta, ai sensi dell’ordinanza n. 133 del 21 giugno scorso, tutti i proprietari e amministratori di condominio degli stabili ricadenti nell’intera area interessata a procedere alla pulizia, igienizzazione e sanificazione dei serbatoi di accumulo dell’acqua potabile, sia condominiali che privati prima di recarsi al laboratorio mobile per analizzare l’acqua.

Acqua contaminata, le indicazioni di AMAM

“Sin dall’apertura dell’attività di campionatura, questa mattina – dichiara la presidente di AMAM Loredana Bonasera – l’affluenza dei cittadini è stata notevole, segno che il servizio, posto a disposizione da AMAM e Comune, è efficace ed è un segnale di presenza, anche per fornire informazioni e chiarire dubbi ai residenti”.

  • Sino alla cessazione della fase dedicata alla bonifica degli impianti privati contaminati e sino a che non si potrà usare l’acqua per fini potabili, inoltre, AMAM garantirà:
  • il servizio di autobotti, presenti in piazza Masuccio, sul viale Italia e in piazza Lo Sardo;
  • il pronto intervento, al numero telefonico 090-3687722 o da pagina Facebook https://www.facebook.com/amamspa.

Foto di repertorio