Le scuole catanesi abbracciano ancor di più la sostenibilità e diventano sempre più green anche per quanto concerne l’acqua. Nella giornata di giovedì, su iniziativa dell’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, in collaborazione con il sindaco Enrico Trantino, il dirigente scolastico Fernando Rizza, la S.T.E.I. Srl e i partner commerciali, è stato infatti presentato il progetto “L’Acqua che Insegna alla Sete”. L’iniziativa, realizzata per prima nella scuola “Pizzigoni/Carducci”, prevede l’installazione gratuita di dispositivi che erogano acqua pura e sicura, destinata a tutti i bambini delle scuole di Catania.
L’assessore Guzzardi ci racconta il progetto: “Evitati circa 700 kg di plastica”
Ai microfoni del Quotidiano di Sicilia è intervenuto proprio il fautore principale dell’iniziativa, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, che ci ha raccontato nel dettaglio cosa prevede il progetto “L’Acqua che Insegna alla Sete”: “Abbiamo messo a disposizione gratuitamente dispositivi che erogano acqua purissima e sicura, destinati ai bambini e alle bambine delle scuole di Catania – dichiara Guzzardi – Contemporaneamente, i dispositivi contribuiscono a sanificare l’aria, offrendo un ambiente di apprendimento più protetto. L’iniziativa rappresenta un importante beneficio per l’ambiente cittadino. Ogni impianto, attivato nel corso dell’anno scolastico, permette ad ogni classe di alunni di evitare la produzione di circa 7.200 bottigliette in PET, corrispondenti a circa 700 kg di plastica in meno all’anno”.
“Solo la prima di una lunga serie di iniziative green nelle scuole catanesi”
Un’iniziativa lodevole, certamente, che contribuisce a rendere sempre più “verdi” le scuole della città, rispettando al tempo stesso anche tutto il territorio circostante. Ma, ce ne saranno delle altre di questo tipo? L’Assessore Andrea Guzzardi non ha dubbi a riguardo: “Insieme a S.T.E.I. i dispositivi per l’acqua verranno implementati in altri istituti, coinvolgendo anche altri partner – conclude – Tenteremo di iniziare con una scuola per ogni municipalità. Sono tante le iniziative che la Direzione della Pubblica Istruzione sta cercando di mettere in campo su tematiche fondamentali come ambiente ed ecologia. Ci stanno arrivando molteplici proposte, che attueremo sicuramente nel corso del tempo con enti e associazioni insieme naturalmente alle scuole della nostra città”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

