Home » Sicilia » Acqua, interventi da 47 milioni per ammodernare la rete idrica siciliana

Acqua, interventi da 47 milioni per ammodernare la rete idrica siciliana

Acqua, interventi da 47 milioni per ammodernare la rete idrica siciliana

Su un totale di 143 richieste presentate, 19 sono state dichiarate ammissibili e finanziabili. Le risorse arrivano dal Pr Fesr Sicilia 2021-2027

La Regione ha approvato 19 interventi, dal valore complessivo di oltre 47 milioni di euro, per potenziare e ammodernare il sistema idrico siciliano.

L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, attraverso il dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti, ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti presentati dalle Assemblee territoriali idriche (Ati) e da Siciliacque e ammessi al finanziamento.

Le risorse

Le risorse, a valere sul Pr Fesr Sicilia 2021-2027, azione 2.5.1 “Interventi per il miglioramento del Servizio idrico integrato in tutti i segmenti della filiera”, sono destinate al potenziamento e alla messa in sicurezza della rete di distribuzione dell’acqua potabile (codice 62) per un totale di 40 milioni e a interventi di efficientamento delle infrastrutture e di riduzione delle perdite idriche (codice 63) per poco più di 7 milioni di euro.

Sono 19 le richieste dichiarate ammissibili e finanziabili

Su un totale di 143 richieste presentate, 19 sono state dichiarate ammissibili e finanziabili: quattro sono progetti dell’Ati Messina (nei Comuni di Capri Leone, Patti, Torregrotta, Castell’Umberto); tre a testa delle Ati Palermo (a Petralia Sottana, Bagheria, Prizzi), Ati Agrigento (due a Campobello di Licata e uno a Sciacca) e Ati Enna (a Nissoria, Barrafranca e Centuripe); due rispettivamente dell’Ati Siracusa (a Noto e a Sortino) e di Siciliacque (a Sambuca nel Palermitano e a Villaseta nell’Agrigentino); uno dell’Ati Catania (ad Adrano) e uno dell’Ati Trapani (a Poggioreale).

La settimana prossima i decreti

I decreti di finanziamento saranno emessi dalla prossima settimana, in quanto si tratta di una procedura di negoziazione con le Ati che sono i soggetti beneficiari del provvedimento. La commissione di valutazione, infine, ha dichiarato finanziabili altri 41 interventi, dei quali 22 già cantierabili ma per i quali al momento non sono disponibili le risorse. Colianni afferma che “l’assessorato proverà a reperirle”.

Colianni: “Tutelare risorsa preziosa rendendo le reti più efficenti”

“La Regione – dice l’assessore Francesco Colianni – sta investendo molto sull’ammodernamento delle infrastrutture idriche. Il nostro obiettivo è tutelare una risorsa preziosa come l’acqua rendendo le reti di distribuzione sempre più efficienti e riducendo le perdite per garantire ai cittadini un servizio di migliore qualità”.

Il decreto e le graduatorie sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp Telegram