James Van Der Beek, morto a soli 48 anni a causa di un tumore, è stato molto più di un attore: con il suo ruolo da protagonista in “Dawson’s Creek” ha accompagnato generazioni di ragazzi e adolescenti verso l’età adulta e con il suo coraggioso racconto della malattia ha dato coraggio, conforto e amore a chi soffre. Oggi, a poche ore dalla notizia della sua scomparsa, le co-star della celebre serie degli anni Novanta e il mondo di Hollywood piangono James e ricordano la sua attività, l’amore per la sua famiglia e il suo percorso denso di emozioni e – purtroppo – tanto dolore.
L’addio a James Van Der Beek, le parole di Katie Holmes
“James, grazie – esordisce Katie Holmes, co-star di “Dawson’s Creek” nel ruolo di Joey Potter -. Condividere spazio con la tua immaginazione è sempre stato qualcosa di sacro: respirare la stessa aria nel territorio della fantasia, fidandoci l’uno dell’altra e sapendo che i nostri cuori erano appagati”.
“Porto con me quei ricordi: le risate, le conversazioni sulla vita, le canzoni di James Taylor, le avventure di una giovinezza unica. La tua era una presenza fatta di coraggio, compassione, generosità, forza. Avevi un rispetto profondo per la vita e la vivevi con un’integrità che trasformava ogni gesto: basi su cui hai costruito un matrimonio bellissimo, sei figli amorevoli”, ricorda Holmes, riferendosi alla storia dell’attore – scomparso prematuramente a 48 anni a causa di un tumore al colon – come a “il percorso di un vero eroe”.
“A Kimberly e ai bambini: siamo qui per voi, oggi e sempre. Vi circonderemo d’amore e di compassione, come lui avrebbe voluto”, conclude l’attrice.
L’addio degli altri colleghi
Tra le altre co-star di Dawson’s Creek – che lo scorso settembre avevano organizzato una reunion proprio per sostenere James van der Beek nella lotta contro il cancro – a piangere la scomparsa dell’attore c’è Busy Philips: “Il mio cuore fa profondamente male. Per chiunque abbia conosciuto e amato James, per chi ha amato il suo lavoro, per la comunità che gli è stata accanto durante la malattia. Ma soprattutto per la sua incredibile moglie Kimberly e per i loro sei figli magici. James era uno su un miliardo. Sono così triste”. Anche Chad Michael Murray – che con lui ha condiviso sia l’esperienza di “Dawson’s Creek” (brevemente) che in qualche episodio di “One Tree Hill” – ricorda il collega con parole di profondo affetto, definendolo “un gigante”: “Le sue parole, la sua arte e la sua umanità ci hanno ispirato tutti. Ci ha spinto a essere migliori in ogni modo. Vi mandiamo amore e luce”.
Krysten Ritter, collega nella serie “Non fidarti della str**** dell’interno 23”, ha ricordato l’attore come “bellissimo dentro e fuori. Intelligente, divertente, empatico, puro talento”.
Uno degli ultimi tramonti guardati con l’amica Stacy Marie Keibler
A ricordare James van der Beek è anche l’amica Stacy Marie Keibler, che nelle scorse ore ha postato una delle ultime immagini con il 48enne. Loro due, insieme, mentre guardavano un tramonto. James è già in sedia a rotelle, profondamente segnato ma sempre felice di vivere gli ultimi giorni circondato dall’amore di famiglia e amici.
“Trascorrere questi ultimi giorni con te è stato un vero dono di Dio. Non mi sono mai sentita così ‘presente’ nella mia vita. Quando comprendi che il tempo è sacro, non ti perdi un solo respiro. Non hai fretta, non fai scrolling col cellulare, non ti preoccupi del futuro. Ti siedi. Ascolti. Tieni strette le mani a quelle delle persone care. Guardi i colori del cielo che cambiano e lasci che essi cambino anche te”, si legge nella lunga lettera pubblicata su Instagram.
“Sei un dono. Un marito incredibile. Un padre straordinario”, aggiunge, sottolineando che “anche se il tuo corpo non è più qui fisicamente, so che il tuo spirito sta facendo grandi cose. Lo sento già”.

